Home » Istruzione » Normativa » 2011 » Ottobre » prot5009_11
 
 
Prot. 5009
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane,
finanziarie e strumentali
Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

Roma 3 ottobre 2011

Oggetto: Anagrafe nazionale alunni – aggiornamento frequenze 2011/2012


A partire dal 3 ottobre p.v saranno disponibili sul SIDI le funzioni di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Alunni relative alle frequenze per l'a.s. 2011/12, per tutte le scuole statali e paritarie, secondo le modalità di seguito specificate.

L'aggiornamento deve essere completato, improrogabilmente, entro e non oltre il 21 novembre.

L'Anagrafe, con riferimento al numero degli alunni, ha raggiunto ormai un grado di completezza pressoché totale, pertanto, in questa occasione di aggiornamento, le scuole avranno cura soprattutto di verificare la correttezza delle informazioni da trasmettere, con particolare riferimento alla composizione delle classi, del tempo scuola e degli indirizzi di studio.

La principale novità introdotta per il corrente anno scolastico è rappresentata dalla possibilità per la scuola di scegliere tra due modalità di comunicazione dei dati delle frequenze per l'a.s. 2011/2012 :

  • Trasmissione di flussi predisposti a partire dai dati presenti nei sistemi applicativi locali (a partire dall'11 ottobre);
  • Scorrimento (shift) delle posizioni dei singoli alunni dall'a.s. 2010/11 all'a.s. 2011/12 direttamente sul SIDI (a partire dal 17 ottobre).
Si chiede di prestare la massima attenzione nell'effettuare la scelta più opportuna, in quanto le due modalità sono alternative tra loro e, una volta effettuata la scelta, questa non è più modificabile.

Nel caso in cui la scuola decida di inviare i dati tramite flusso, deve innanzitutto scaricare ed installare gli aggiornamenti rilasciati dal fornitore e modificare e/o integrare le informazioni presenti sulla base dati locale secondo le indicazioni date dal fornitore stesso.

La nuova modalità di comunicazione dei dati, detta "shift", è stata pensata, in particolare, per quelle scuole che, nello scorso anno scolastico, hanno inserito sul SIDI, con la funzione on-line, gli alunni frequentanti nell'a.s. 2010/11 e le nuove iscrizioni per l'a.s. 2011/12. Queste scuole, con le apposite funzioni, dovranno definire le sedi, le classi e gli indirizzi di studio (solo primo e secondo grado) nell'a.s. 2011/12 e successivamente spostare nelle suddette classi sia gli alunni frequentanti nell'a.s. 2010/11, sia i nuovi iscritti 2011/12.

Al termine della trasmissione dei dati e indipendentemente dalla modalità adottata, la scuola dovrà comunicare al SIDI, con apposita funzione, la conclusione delle attività di aggiornamento frequenze.

Successivamente sarà attivata la funzione di "Gestione Alunni" per effettuare ulteriori modifiche e/o integrazioni sulle singole posizioni (es. un nuovo inserimento alunno).

In sintesi, la tempistica delle attività si può riassumere nel seguente schema:

Scelta della modalità di trasmissione dati   dal 3 ottobre 2011
Trasmissione dei flussi da applicativo locale
Shift
- dall'11 ottobre 2011
- dal 17 ottobre 2011
Consolidamento  dal 14 novembre 2011

Si segnala che quest'Ufficio ha realizzato un documento che, anche attraverso alcune schede esemplificative, illustra, per ogni ordine scuola, le novità inerenti l'aggiornamento dell'Anagrafe, nonché fornisce definizioni univoche e stabilisce criteri per il trattamento omogeneo delle principali informazioni (classi, indirizzi, tempo scuola, etc.); il documento, già inoltrato ai fornitori di pacchetti software di gestione delle segreterie scolastiche per gli opportuni adattamenti ed aggiornamenti dei pacchetti locali, verrà a breve pubblicato sul Portale SIDI.

A partire dall'11 ottobre p.v. sarà comunque disponibile sul SIDI (Area procedimenti amministrativi) la Guida operativa.

Come noto, inoltre, il MIUR ha già attivato da tempo in collaborazione con il DIT un servizio di comunicazione tra scuola e famiglia denominato "Scuola Mia"; a tale proposito, l'aggiornamento dei dati di frequenza degli alunni è condizione necessaria per l'erogazione dei servizi del Portale Scuola Mia. Si raccomandano, pertanto, le scuole già accreditate di procedere appena possibile all'aggiornamento delle frequenze. Alle scuole non ancora accreditate si ricorda che non potranno procedere con la richiesta di accreditamento fino a quando non avranno inviato l'anagrafe degli alunni.

Per eventuali chiarimenti può essere contattato il Servizio di Statistica e, in caso di problemi tecnici dell'applicazione, è disponibile il numero verde curato dal gestore del sistema informativo 800903080.

Per eventuali chiarimenti, invece, sul Servizio Scuola Mia può essere contattato l'ufficio III ai seguenti numeri: 06/58493411- 06/58493678.

Il Direttore Generale
F.to Emanuele Fidora

 Allegati
  Allegato 1 - Informativa per il trattamento dei dati personali degli alunni Scarica
 Destinatari
Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche
statali e paritarie

e p.c.
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali

Al Sovrintendente Scolastico
per la Regione Valle d'Aosta

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di Trento

Al Sovrintendente Scolastico
per la scuola in lingua italiana di Bolzano

All'Intendente Scolastico
per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

All'Intendente Scolastico
per la scuola delle località ladine di Bolzano

Loro Sedi