Home » Istruzione » Normativa » 2009 » prot4924_09
 
 
MPIAOODGOS prot. n. 4924 /R.U./U
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica
- Ufficio II-

Roma, 12 maggio 2009

Oggetto: IL FUTURO VICINO A TE: Politiche e Azioni sul Territorio per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica - Desenzano 18 e 22 maggio 2009


Il Comune di Desenzano del Garda - Assessorato ai Servizi Sociali, in collaborazione con la Cooperativa Sociale City Service (che ne cura le attività con gli adolescenti) e il Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia, promuovono un Seminario e un Convegno sul tema "IL FUTURO VICINO A TE:Politiche e Azioni sul Territorio per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica".
Il Seminario e il Convegno sono rivolti a docenti, dirigenti scolastici, studenti, istituzioni per condividere, ragionare e confrontarsi su come "fare" scienze nella scuola, al fine di promuovere negli adolescenti lo sviluppo di una cultura scientifica che permetta loro di conoscere, comprendere, agire sul mondo riuscendo a soddisfare il bisogno e il piacere di una continua sfida intellettuale che arricchisce l'esistenza umana e che permette il passaggio essenziale dalla conoscenza (il sapere) alla sapienza (il saper agire).
Presso il Museo, Lunedì 18 maggio alle ore 14.00 si terrà il Seminario di alta formazione riservato a Docenti e Dirigenti scolastici della Lombardia. Obiettivo del Seminario è imparare a progettare un'offerta formativa per gli studenti in ambito scientifico, ad esempio facendo dell'ottima e interessante chimica ambientale anche senza disporre di un vero e proprio laboratorio, o della fisica applicata studiando le energie rinnovabili grazie al mecenatismo di aziende private leader nel settore.
Venerdì 22 maggio dalle ore 9.00 presso Palazzo Todeschini a Desenzano del Garda sarà la volta del Convegno "Politiche e Azioni sul Territorio per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica" dove, con l'intervento del Ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini e il contributo di funzionari regionali e provinciali, esperti in divulgazione scientifica del Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali e dei Musei Scientifici, si terranno una Tavola rotonda e due Sessioni di lavoro per definire i bisogni formativi delle Scuole in ambito scientifico e la valorizzazione dei curricula extra-scolastici.
Per registrarsi ad entrambi gli eventi scaricare gratuitamente le schede di iscrizione. Per ulteriori informazioni rivolgersi a info: Segreteria Scientifica - segreteria@cinsa.it - tel. 041 2402517.
Considerata la validità dell'iniziativa si richiede ampia diffusione.

IL DIRIGENTE
- F.to Antonio LO BELLO

 Allegati
 LocandinaScarica
 Pieghevole Scarica
 Scheda di registrazione convegno Scarica
 Scheda di registrazione seminarioScarica
 Destinatari
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma
Della Valle d'Aosta - Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia
Autonoma
di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma
di Trento
All'Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine
di Bolzano
All'Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca
di Bolzano