Home » Istruzione » Normativa » 2009 » prot453_09
 
 
Prot. n. AOODPPR453/U
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione

Roma, 22 maggio 2009

Oggetto: Esame di Stato 2008/2009 – Scuole secondarie di II grado statali.  Rilevazione Esiti finali.


In vista dell’approssimarsi degli Esami di Stato del II ciclo si è dato avvio al processo di correzione dell’Anagrafe Nazionale degli alunni che prevede la validazione da parte dell’Agenzia delle Entrate dei codici fiscali, come da nota prot. n.AOODPPR372/U dell’8 maggio u.s.
A partire dall’8 giugno p.v., il risultato dell’attività di validazione sarà consultabile nell’area “Anagrafe Nazionale alunni” all’interno del SIDI secondo le modalità descritte nell’allegato tecnico (parte integrante della presente nota).
 
Occorre richiamare l’attenzione sulla rilevanza che l’Anagrafe assume sia per la rilevazione degli esiti finali degli studenti sia per monitorare l’intera carriera scolastica. La completezza e la correttezza dei dati costituiscono in quest’ottica elementi di particolare importanza anche in relazione ai diversi compiti istituzionali dell’Amministrazione. 

Come già preannunciato, da quest’anno la rilevazione sugli esiti degli Esami di Stato per le scuole secondarie di secondo grado statali avrà come unità di rilevazione il singolo studente anziché la scuola. Questa nuova rilevazione sostituirà pertanto quella degli anni precedenti.

La rilevazione Esiti Esami di Stato (di seguito indicata “EES”) si articola in 2 fasi:

  1. comunicazione degli ammessi all’Esame di Stato. Tale fase, finalizzata alla definizione dell’elenco dei candidati, dovrebbe essere effettuata dalle scuole preferibilmente prima dell’insediamento delle Commissioni; 

  2. comunicazione del credito scolastico e dei punteggi in ogni singola prova di ciascun candidato. Per la raccolta di tali informazioni le scuole potranno essere coadiuvate dalle Commissioni.
Per facilitare i predetti adempimenti, i dati richiesti nella seconda fase potranno essere comunicati secondo tre modalità alternative:
  1. invio di un file generato dal pacchetto gestionale scuola (SISSI, Argo, Axios, ecc.)

  2. invio di un file creato da un’applicazione fruibile in locale (Registro valutazioni) e scaricabile dall’area “Procedimenti Amministrativi – EES”. Tale funzionalità potrà essere utilizzata anche dalle Commissioni d’esame che, come da comunicazione di INVALSI (sezione Ones) del 12 Maggio c.a., non potranno più utilizzare l’applicazione software “Conchiglia”.

  3. inserimento dei dati direttamente nell’applicazione EES sul Sidi.
Per un ulteriore dettaglio si rimanda all’allegato tecnico.

L’ufficio di Statistica seguirà sia il processo di validazione dell’Anagrafe sia la fase di rilevazione degli esiti tramite l’applicazione EES. A supporto dell’attività di monitoraggio saranno coinvolti i referenti regionali e provinciali delle rilevazioni integrative.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Giovanni Biondi

 Allegati
 Allegato tecnicoScarica
 Destinatari
Agli UFFICI SCOLASTICI REGIONALI

Ai Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di II grado statali
e p.c.

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali

Ai Referenti Regionali e Provinciali delle Rilevazioni Integrative