Home » Istruzione » Normativa » 2011 » Luglio » prot4518_11
 
 
MIURAOODGOS prot. n. 4518(GG/5) /R.U./U
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica
- Ufficio VII -

Roma, 4 luglio 2011

Oggetto: 3a Edizione del Concorso Nazionale "Uomini Liberi nella coscienza nazionale. Dalla guerra alla Repubblica (1940/1948)."


Il Liceo Scientifico "E. Fermi" di Bologna per l'Accordo di Rete "Storia e Memoria" bandisce il Concorso Nazionale "Uomini Liberi nella coscienza nazionale. Dalla guerra alla Repubblica (1940/1948). Percorsi di educazione alla cittadinanza”
Il Concorso, che è alla sua 3a Edizione, è rivolto a gruppi di studenti (massimo 10) coordinati da un docente e a singoli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale.
Il Concorso invita i giovani a raccogliere, nella pluralità delle memorie degli anni di transizione in Italia dalla guerra alla Repubblica (1940/1948), la testimonianza degli Uomini Liberi, le cui azioni hanno reso possibile la ricostruzione del tessuto sociale lacerato dalla guerra e dai conflitti del dopoguerra.
La scadenza per le iscrizioni è il 30 novembre 2011.

Il Bando, il Regolamento e il modulo di adesione possono essere scaricati dal sito dell'Accordo di rete "Storia e Memoria" http://www.storiamemoria.it/node/4767.
Il Concorso è stato proposto al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il riconoscimento nel programma nazionale di promozione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie superiori per l'anno scolastico 2011/2012.

Il Dirigente
Edvige Mastantuono

 Allegati
  VolantinoScarica
 Destinatari

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma
della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia Autonoma di Trento

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia Autonoma di Bolzano

All’Intendente Scolastico per le scuole
delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico per le scuole in lingua tedesca
di Bolzano