Home » Istruzione » Normativa » 2011 » Gennaio » prot445_11
 
 
MIUROODGOS prot. n. 445 /R.U./U
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica
Ufficio II

Roma, 24 gennaio 2011

Oggetto: III AGONE PLACIDIANO E PICCOLO AGONE PLACIDIANO 2010/2011


Il Liceo Classico "Dante Alighieri" di Ravenna indice per l'A.S. 2010/11 la terza edizione dell'Agone Placidiano e il Piccolo Agone Placidiano.
L'Agone Placidiano si svolgerà a Ravenna il 4 aprile 2011 è una gara nazionale di traduzione dal greco antico all'italiano, destinata agli studenti frequentanti l'ultimo anno dei corsi liceali ad indirizzo classico del territorio nazionale e della Repubblica di San Marino.
All'Agone Placidiano si affianca il Piccolo Agone Placidiano si svolgerà a Ravenna 13 aprile 2011, è una gara di traduzione dal greco antico all'italiano, destinata agli studenti frequentanti il primo, secondo, terzo e quarto anno dei corsi liceali ad indirizzo classico del territorio nazionale e della Repubblica di San Marino.
Sia l'Agone che il Piccolo Agone Placidiano si prefiggono la finalità di riaffermare il perenne valore dello studio della lingua e della tradizione letteraria della Grecia antica come costituente essenziale dell'identità spirituale europea.
Con il D.M. 27 luglio 2010 il MIUR ha inserito il III Agone Placidiano nel programma nazionale di promozione delle eccellenze degli studenti delle scuole di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie.
Per ogni altra informazione relativa alle due gare, si fa specifico rinvio a quanto espressamente indicato nel regolamento allegato.

IL DIRIGENTE
F.to Antonio Lo Bello

 Allegati
  BandoScarica
 Destinatari
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d'Aosta
Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia Autonoma di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia Autonoma di Trento
All'Intendente Scolastico per le scuole
delle località ladine di Bolzano
All'Intendente Scolastico
per la scuola in lingua tedesca di Bolzano