Home » Istruzione » Normativa » 2011 » Gennaio » prot444_11
 
 
Prot. n. 444
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
Ufficio II

Roma, 24 gennaio 2011

Oggetto: Certamen Romanum - Ottava edizione.


Il C.L.E. (Centrum Latinitatis Europae) di Roma e il Liceo classico e scientifico “Benedetto Croce” di Roma bandiscono per l’a. s. 2010/2011 l’ottava edizione del Certamen Romanum sul Latino della scienza e della tecnica, riservato agli studenti iscritti al penultimo e all’ultimo anno dei licei classici, scientifici, linguistici e psicopedagogici presenti su tutto il territorio nazionale.
La prova consisterà in un saggio di traduzione di un brano di carattere tecnico o scientifico tratto da testi di autori latini integrato da risposte a domande di carattere linguistico, storico e scientifico.
Possono partecipare al Certamen,gli alunni del penultimo e ultimo anno dei Licei Classici, Scientifici, Linguistici e Psicopedagogici d’Italia che abbiano riportato, al termine dell’anno scolastico precedente, la votazione di almeno 8/10 in latino e una media complessiva di 8/10.
Gli studenti interessati rivolgeranno istanza di partecipazione all’Istituto di appartenenza, il quale provvederà a inviare il modulo di iscrizione (allegato) al Liceo “Benedetto Croce”, tramite fax (0640501003) o e-mail rmis06800a@istruzione.it entro il 28/2/2011, con i nominativi di due studenti (numero massimo previsto dal regolamento), i quali potranno essere accompagnati da un docente dell’Istituto di provenienza.
La prova si svolgerà il giorno 11 aprile 2011 presso la sede del Liceo classico e scientifico statale “B. Croce” Viale Battista Bardanzellu, 7, 00155 Roma.

Il Dirigente
Antonio Lo Bello

 Allegati
  BandoScarica
  Modulo di iscrizioneScarica
 Destinatari
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma
della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole
delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico
per la scuola in lingua tedesca
di Bolzano