Home » Istruzione » Normativa » 2012 » Settembre » prot4130_12
 
 
MIURAOODGSSSI prot. n. 4130/RU/U
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

Roma, 7 settembre 2012

Oggetto: Anagrafe nazionale studenti – Completamento esiti valutazione - Anno scolastico 2011/2012


Con l'avvio del corrente anno scolastico, occorre completare l'inserimento di tutte le informazioni concernenti gli alunni presenti nell'Anagrafe Nazionale, con particolare riferimento agli esiti delle valutazioni finali dell'anno scolastico appena concluso.

Alla data attuale, è da presumere che, per il primo ciclo di istruzione, le scuole interessate abbiano già provveduto all'inserimento dei dati riguardanti le ammissioni ai successivi anni di corso nonché gli esiti dell'esame di Stato.

Relativamente alla scuola secondaria di secondo grado, sarà invece necessario provvedere a comunicare gli esiti degli alunni con giudizio sospeso, oltre ovviamente ai risultati conseguiti dagli alunni nei relativi esami di Stato.

Pertanto, per consentire l'aggiornamento degli esiti finali degli alunni, le funzioni di Anagrafe sono disponibili dal 7 al 20 settembre.

Per le scuole del primo ciclo, qualora non fosse stato completato l'inserimento dei dati, la modalità di comunicazione dei dati rimane quella già prevista e precisamente:

  • Primaria - l'inserimento direttamente nel SIDI dell'informazione "ammesso" o "non ammesso" alla classe successiva per ciascun alunno
  • Secondaria di I grado:
    • scrutini: inserimento, direttamente nel SIDI o tramite invio di un flusso dai pacchetti locali, della votazione per ogni singola disciplina
    • esame di Stato: inserimento direttamente nel SIDI delle votazioni per le varie prove e per l'esito finale
  • Scuole secondarie di II grado:
    • scrutini alunni con giudizio sospeso: inserimento, direttamente nel SIDI o tramite invio di un flusso dai pacchetti locali, dell'esito "ammesso" o "non ammesso" alla classe successiva. Per gli alunni del primo e del secondo anno di corso, nel caso di mancata comunicazione nel mese di giugno degli esiti per singola materia, con l'attuale riapertura delle funzioni, l'esito di giugno deve essere comunque comunicato, ma nella modalità sintetica "ammesso", "non ammesso" o con giudizio sospeso, analogamente alla modalità utilizzata per gli anni successivi al secondo.
      L'attuale comunicazione dei dati deve avvenire attraverso l'inserimento nella nuova area Alunni (Gestione alunni -> Scrutini finali analitici -> Recupero e integrazione esito finale) ovvero tramite l'invio di un flusso dai pacchetti locali.
      È inoltre possibile inserire anche i risultati degli studenti frequentanti i corsi serali e i corsi IeFP, in precedenza esclusi dalla rilevazione.

Per ulteriori dettagli sul portale Sidi - Procedimenti amministrativi - è disponibile un aggiornamento della Guida operativa.
Si ricorda, infine, che per eventuali chiarimenti può essere contattato il Servizio di Statistica.

IL DIRETTORE GENERALE
Emanuele Fidora

 Destinatari

Ai Dirigenti scolastici/Coordinatori
delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie

e p.c.

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Dirigenti
degli Uffici Scolastici Territoriali

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di Trento

Al Sovrintendente Scolastico
per la scuola in lingua italiana di Bolzano

All'Intendente Scolastico
per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

All'Intendente Scolastico
per la scuola delle località ladine di Bolzano