Home » Istruzione » Normativa » 2011 » Febbraio » prot380_11
 
 
Prot. AOODPPR/Reg.Uff/n.380/U
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali

Roma, 23 febbraio 2011

Oggetto: Attività di prevenzione dei rischi connessi ai viaggi all'estero.


Nell’ottica dell’ampliamento delle attività di prevenzione dei rischi per i connazionali oltre confine e in considerazione delle situazioni di crisi in atto nell’area geografica del Nord-Africa e del Medio Oriente, il Ministero per gli Affari Esteri segnala l’opportunità di promuovere sempre più diffusamente l’utilizzo dei portali www.viaggiaresicuri.it e www.dovesiamonelmondo.it, gestiti dall’Unità di Crisi della Farnesina.

Nel dettaglio, appare di generale utilità - al fine sia di prevenire eventuali rischi sia di rendere possibile l’assistenza in situazioni di necessità - la sensibilizzazione del personale di tutta la Pubblica Amministrazione affinché consulti, nell’imminenza di viaggi e missioni all’estero per servizio, il sito www.viaggiaresicuri.it (che fornisce in tempo reale le opportune informazioni sulle condizioni di sicurezza di tutti i Paesi del mondo da ogni possibile punto di vista) e registri i dati delle proprie trasferte sul sito www.dovesiamonelmondo.it  (al fine di consentire all’Unità di Crisi, in caso di situazioni di emergenza, di pianificare e predisporre con tempestività e accuratezza  gli eventuali e opportuni interventi). Si fa presente, altresì, che i portali sopra citati saranno a breve raggiungibili anche da tutti i modelli di tablet e smartphone attraverso semplici applicazioni, attualmente in fase finale di sperimentazione.

Si invitano pertanto le SS.LL. a dare la massima diffusione a quanto sopra rappresentato, nelle forme e nei termini considerati più adeguati,  a tutto il personale in servizio presso i propri Uffici.

Le Direzioni Generali Regionali sono pregate, inoltre, di curare la diffusione della presente presso le scuole del territorio di pertinenza.

IL CAPO DIPARTIMENTO
f.to Giovanni Biondi

 Destinatari

Al Dipartimento per l’Istruzione

Al Dipartimento per l’Università

Al Direttore Generale per le risorse umane del ministero, acquisti e affari generali

Al Direttore Generale per la politica finanziaria e per il bilancio

Al Direttore Generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

Al Direttore Generale per gli affari internazionali

S E D E

Ai Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali

LORO SEDI

e, p.c. Al Capo di Gabinetto

S E D E