Home » Istruzione » Normativa » 2009 » prot3632_09
 
 
MPIAOODGOS prot. n. 3632 /R.U./U
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale di Istruzione e per l’Autonomia Scolastica
- Ufficio II-

Roma, 6 aprile 2009

Oggetto: “Competizioni di Informatica – Olimpiadi di Problem Solving”


Si è conclusa la fase regionale del Progetto Nazionale rivolto alle Scuole del I ciclo d’istruzione, “Competizioni di Informatica – Olimpiadi di Problem Solving”.
Il progetto persegue una doppia finalità: incrementare la metodologia del problem solving applicandola alle varie aree disciplinari e, quindi, consolidare una vision informatica sin dai primi anni della formazione scolastica mobilitando processi e prodotti in modo che l’informatica acquisisca la connotazione di metodo concettuale in grado di formalizzare e risolvere problemi in ogni campo.

L’intero percorso, sin dalle sue fasi iniziali, è stato connotato dallo stimolare la partecipazione attiva delle scuole, le quali hanno risposto con entusiasmo e spirito di collaborazione costruttivo finalizzato a migliorare l’organizzazione di base, necessariamente di ordine sperimentale, con cui si è dato vita all’iniziativa.
Partecipano 470 scuole, circa 10000 alunni organizzati in 2600 squadre; la fase regionale ha selezionato le prime 3 squadre per ordine di scuola, che parteciperanno alla fase nazionale prevista per il 5/7 maggio 2009.

La fase nazionale selezionerà le migliori 5 squadre a livello nazionale sia della scuola primaria che della scuola secondaria di I grado che parteciperanno alla Finalissima nei locali del MIUR il 21 maggio 2009.

Il Dirigente
f.to Antonio Lo Bello