Home » Istruzione » Normativa » 2008 » prot35_08
 
 
Prot.n. 35/PIV
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione
Ufficio IV

Roma, 13 ottobre 2008

Oggetto: Seminario Nazionale sull'Orientamento. Attivazione forum telematico riservato.


Con nota prot. n. 1413/P2 del 13 marzo 2008, lo scrivente Ufficio ha comunicato alle SS.LL. il riavvio di specifiche azioni per l'orientamento e l'organizzazione di un seminario nazionale di formazione, riservato ai referenti regionali e provinciali per l'orientamento di tutti gli Uffici Scolastici Regionali, nonché ad una rappresentanza di docenti in possesso di significative esperienze nel settore.

Alla stessa nota era allegata una tabella con il numero previsto di partecipanti per ciascun Ufficio Scolastico Regionale.

Il seminario nazionale, il cui impianto organizzativo è già delineato, si terrà tra la fine di febbraio e la prima decade di marzo del 2009. In questi giorni l'Ufficio sta decidendo le date e la sede di svolgimento.

Al fine di creare un efficace confronto, dialogo e coinvolgimento attivo sulle tematiche che accompagneranno lo sviluppo del seminario, elaborate dal Gruppo Tecnico - Scientifico, appositamente nominato con il Decreto Dipartimentale n. 40 del 31 luglio 2008, l'Ufficio scrivente intende attivare, a partire dal corrente mese (presumibilmente entro il 24 ottobre ) un apposito forum telematico, riservato ai partecipanti iscritti al seminario.

Le tematiche individuate tengono conto delle indicazioni dell'Unione Europea su questo tema, del dibattito culturale in corso nel nostro Paese e delle competenze e attribuzioni dei vari Soggetti istituzionali, previste dalle leggi vigenti.

Ogni iscritto al seminario e al forum, accedendo con i suoi dati, potrà partecipare e contribuire alla discussione, leggendo e inviando messaggi. Le sezioni del forum saranno guidate da specifici moderatori con ruolo di stimolo e di supporto.

I contenuti, che emergeranno dal forum, costituiranno ulteriore materiale di documentazione per i gruppi di lavoro del seminario nazionale.

Tanto premesso, si invitano le SS.LL. a verificare l'elenco dei partecipanti designati, di cui alla nota sopra citata, e a rinviare l'elenco aggiornato e definitivo, utilizzando il file excel allegato, che riporta i nominativi precedentemente indicati. Questa operazione è importante al fine di verificare che gli operatori designati ricoprano ancora la stessa funzione ( regionale o provinciale) e se sono avvenute delle sostituzioni.

E' opportuno segnalare, inoltre, quanto sia importante in questa fase che gli iscritti partecipino e contribuiscano attivamente al buon esito prima del forum e poi del seminario. Le due azioni sono strettamente collegate.

Per ciascun nominativo si richiedono le seguenti informazioni:

  • Nome e cognome
  • Funzione e ruolo
  • Sede di servizio
  • Indirizzo e-mail
  • Telefono personale, preferibilmente cellulare.
Si invitano le SS.LL. a far pervenire le designazioni, tramite la tabella allegata, all'indirizzo di posta elettronica di: speranzina.ferraro@istruzione.it, entro e non oltre il 24 c. m.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

f.to IL VICE DIRETTORE GENERALE
Sergio Scala

 Allegati
 Numero partecipanti per USRScarica
 Destinatari
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

p.c. Al Capo Dipartimento per l'Istruzione
dr. Giuseppe Cosentino
SEDE

p.c. Al Direttore Generale
per lo Studente e per il diritto allo studio
dr.ssa Olimpia Marcellini
SEDE