Home » Istruzione » Normativa » 2011 » Aprile » prot3568_11
 
 
Prot. 0003568
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio III

Roma, 26/04/2011

Oggetto: Cerimonia di apertura anno scolastico 2011-2012.


Come è ormai consuetudine consolidata, anche quest’anno il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inteso invitare al Quirinale una rappresentanza del mondo della scuola per celebrare l’inizio dell’anno scolastico e ha assegnato al nostro ministero l’incarico di organizzare la Cerimonia inaugurale.
La manifestazione avrà luogo nell’ultima settimana del mese di settembre alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, delle massime Autorità dello Stato e con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo.

La manifestazione ha acquisito negli anni una rilevanza sempre più significativa, anche perché rappresenta una delle tre occasioni, durante tutto l’anno, in cui il Presidente della Repubblica rivolge una personale comunicazione alla nazione.

L’ufficialità dell’evento e la prestigiosa sede messa a disposizione dal Capo dello Stato – Cortile d’Onore del Quirinale – evidenziano la centralità del ruolo della Scuola nella vita e per lo sviluppo del nostro Paese e sottolineano l’importanza dell’istruzione e della formazione per la crescita umana, civile e culturale delle giovani generazioni.

Il messaggio del  Presidente Giorgio Napolitano e il saluto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca agli studenti e alle loro famiglie sarà trasmesso nel corso della trasmissione “Tutti a scuola”, che andrà in onda, come d’abitudine, su RAI 1.

Come ogni anno, durante il programma televisivo, sarà data visibilità alle eccellenze e ad alcune delle esperienze migliori realizzate da singoli studenti, da classi e da interi istituti provenienti da ogni parte d’Italia.
Per la miglior riuscita dell’iniziativa, pertanto, è auspicabile la Vostra imprescindibile collaborazione nell’individuare e segnalare le istituzioni scolastiche del territorio di Vostra competenza che si siano particolarmente distinte nella realizzazione di progetti di significativo rilievo sui grandi temi della democrazia, dell’intercultura, del rispetto dell’ambiente, della legalità ed in particolare, tra questi, “ Cittadinanza e Costituzione”. In quest’ambito, durante l’inaugurazione dell’anno scolastico 2011-2012, si intende dare rilievo anche alla cospicua e pregevole  attività svolta dalle scuole durante l’anno scolastico in corso, in occasione della celebrazione dei “150 anni dell’Unità d’Italia”.

Per favorire il successo televisivo della trasmissione “Tutti a scuola”, che ha  un pubblico variegato e non si rivolge solo agli studenti, anche quest’anno saranno selezionati iniziative e progetti in grado di coniugare le esigenze culturali della scuola e quelle televisive della RAI. 

Si chiede, pertanto, alle S.S.LL. di collaborare per la buona riuscita della  Cerimonia individuando percorsi didattici e progetti relativi alle tematiche sopra citate che prevedano anche attività artistico - espressive.
Per favorire il consenso di pubblico della trasmissione e per soddisfare, quindi, i criteri di selezione adottati dalla RAI nelle precedenti edizioni di “Tutti a scuola”, si consiglia di  selezionare progetti che prevedano – come momento conclusivo di un articolato percorso didattico -  espressioni di libera “creatività” degli allievi su musica, teatro, danza, cinema, arte, moda. Potranno essere prescelti balletti moderni o classici; cori o canzoni; esibizioni di ensemble ed orchestre delle scuole; rappresentazioni teatrali in lingua italiana, straniera o vernacolo e quant’altro frutto della fantasia e del senso artistico dei giovani.

Tra i lavori realizzati dalle scuole, ciascuno Ufficio Scolastico Regionale ne selezionerà almeno 5 che dovranno essere inviati- entro e non oltre il 10 giugno - alla Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione - Ufficio III – Viale Trastevere 76/A  00135 Roma

Presso la Direzione dello Studente verrà istituita una commissione di esperti del ministero e della RAI, che provvederà alla selezione, a livello nazionale, delle  migliori esperienze realizzate secondo i requisiti indicati.

 Le esperienze prescelte saranno presentate nel corso del programma televisivo. Si precisa che, per comprensibili esigenze televisive, andranno in onda solo “spezzoni” della durata massima di 3 minuti per ogni esibizione selezionata, ad esclusivo ed insindacabile  giudizio degli autori della trasmissione.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: giovanna.boda@istruzione.it  o telefonare ai numeri 06 58493657/2973/3622.
Si ringrazia per la collaborazione e la disponibilità  che si vorrà  riservare al buon esito della Cerimonia.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Massimo ZENNARO

 Destinatari
Ai Direttori generali regionali
Loro Sedi

Al Sovrintendente scolastico per la Provincia di Bolzano
Bolzano

Al Sovrintendente scolastico per la Provincia di Trento
Trento

Al Sovrintendente degli Studi per la Regione Valle d'Aosta

All' Intendente scolastico per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano

All' Intendente scolastico per la Scuola Località Ladine
Bolzano