Home » Istruzione » Normativa » 2009 » prot313_09
 
 
Prot. AOODGSPSI n.313
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
DIREZIONE GENERALE PER GLI STUDI, LA PROGRAMMAZIONE E
PER I SISTEMI INFORMATIVI
Ufficio VII - Servizio Statistico

Roma, 6 febbraio 2009

Oggetto: Rilevazione esiti scrutini intermedi A.S. 2008/2009 – Scuole secondarie di primo e secondo grado


Gli scrutini rappresentano una tappa temporale significativa per registrare i risultati conseguiti dagli studenti nel loro percorso di istruzione.

Il Decreto Legge 1 settembre 2008 n. 137 convertito in Legge 30 ottobre 2008, n. 169 ha stabilito che anche per gli alunni della scuola secondaria di primo grado la valutazione degli apprendimenti, periodica ed annuale, venga effettuata mediante l’attribuzione di voti numerici espressi in decimi.

Lo stesso decreto, e il successivo Decreto Ministeriale n.5 del 16 gennaio 2009 che ne individua i criteri, ha altresì stabilito che la valutazione del comportamento concorre, per ogni ordine di scuola, alla valutazione complessiva degli studenti determinando, nel caso di insufficienza, la non ammissione alla classe successiva.

Alla luce di tali novità normative e considerando la necessità di acquisire informazioni sul raggiungimento di competenze da parte degli alunni nelle diverse discipline, da quest’anno viene predisposta per gli Istituti secondari di I e di II grado, la rilevazione degli esiti degli scrutini intermedi. Tale rilevazione sarà effettuata con la consueta modalità che prevede l’accesso al SIDI nell’area “Rilevazioni Integrative”. Per facilitare il lavoro delle segreterie scolastiche sarà disponibile, per le scuole che utilizzano il pacchetto Sissi “Area alunni”, una stampa con i dati richiesti. La stessa stampa potrà essere disponibile nell'ambito di pacchetti software di altri fornitori con cui ne sono state condivise le specifiche

La rilevazione, secondo le schede allegate, avrà la durata di due settimane con diversa data di inizio per i due livelli scolastici. A breve seguirà una comunicazione di avvio dell’attività di invio dei dati.

Si confida dunque nella responsabile partecipazione delle scuole e, nel ringraziare per la disponibilità, si rammenta che il successo della rilevazione dipende, in larga misura dalla fattiva collaborazione delle SSLL, dei Direttori dei Servizi Generali Amministrativi e dei loro collaboratori coinvolti nell’attività di rilevazione, in raccordo con l’Ufficio scrivente.

per IL DIRETTORE GENERALE
Gianna Barbieri

 Allegati
 Esiti degli scrutini intermedi - scuola secondaria I gradoScarica
 Esiti degli scrutini intermedi - scuola secondaria II gradoScarica
 Destinatari
Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole
Secondarie di I e II grado

e p.c.
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali

Al Sovrintendente Scolastico per la
Provincia di Trento

Al Sovrintendente Scolastico per la
scuola in lingua italiana di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola
in lingua tedesca di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola
delle località ladine di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Regione
Valle d’Aosta

Loro Sedi