Home » Istruzione » Normativa » 2009 » prot303_09
 
 
Prot. n.AOODPIT/303
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Ufficio IV

Roma, 13 febbraio 2009

Oggetto: “Parlamento...parliamone!” - Concorso nelle scuole secondarie di I grado.- II edizione


Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca in collaborazione con l’Associazione dei Consiglieri della Camera dei Deputati bandisce la seconda edizione del concorso dal titolo “Parlamento? parliamone!”, destinato agli alunni delle scuole secondarie di I grado.

Il concorso intende contribuire a diffondere, tra i giovani, la conoscenza dei valori e dei principi costituzionali su cui si fonda la democrazia per far maturare in loro, fin dalla più tenera età, la consapevolezza che la Repubblica, le sue Istituzioni e le articolazioni della società civile, perseguono il bene dei singoli e della comunità. La partecipazione all’iniziativa richiede che gruppi di alunni, anche di diverse fasce di età, realizzino un elaborato originale in formato multimediale su temi attinenti al Parlamento, alle ragioni storiche della sua istituzione, alla sua organizzazione, alle sue funzioni, alla sua attività quotidiana.

Le Istituzioni scolastiche dovranno far giungere i lavori, entro il 30 giugno 2009, ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali che, con la collaborazione di un gruppo appositamente costituito, effettueranno una prima selezione, individuando i quattro elaborati ritenuti più meritevoli a livello regionale.

I lavori così selezionati dovranno essere inviati, a cura degli Uffici Scolastici Regionali, entro il 31 luglio 2009, al Ministero della Pubblica Istruzione - Segreteria del Capo Dipartimento per l’Istruzione - Viale di Trastevere, 76/a - 00153 Roma.

Una Commissione, costituita da rappresentanti di questo Ministero e dell’Associazione dei Consiglieri della Camera dei Deputati, individuerà i tre migliori elaborati che verranno premiati in un’apposita cerimonia e successivamente pubblicati sui siti web degli Enti promotori.

Tenuto conto dell’importanza dell’iniziativa, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra le scuole di rispettiva competenza, di sostenerle e orientarle nella realizzazione del prodotto, fornendo loro tutte le indicazioni necessarie per la migliore riuscita.

Per eventuali, ulteriori informazioni questo Ministero indica i seguenti recapiti:

Dott.ssa Eva Ciampa – Segreteria Capo Dipartimento per l’Istruzione
e-mail: eva.ciampa@istruzione.it tel. 06.5849.3994
Sig.ra Marisa Martini - Segreteria Uff. IV - Dipartimento per l’Istruzione
e-mail:marisa.martini@istruzione.it tel.: 06.5849.2861

Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Giuseppe Cosentino

 Allegati
 BandoScarica
 Destinatari
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

e, p.c.
Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di
BOLZANO

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di
TRENTO

Al Sovrintendente Scolastico della
Regione Autonoma della Valle d’Aosta
AOSTA