Home » Istruzione » Normativa » 2009 » prot2990_09
 
 
Prot. N. AOODGPER 2990
 

Ministero dell'Istruzione, dell' Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione - Uff. IV

Roma, 26 maggio 2009

Oggetto: International Workshop on Multimedia in Physics Teaching and Learning - (MPTL 14)


Si comunica che l’Università di Udine organizzerà l’incontro internazionale MPTL, di cui all’oggetto, che si terrà ad Udine dal 23 al 25 settembre 2009.
L’evento, dettagliatamente descritto all’indirizzo web: http://www.fisica.uniud.it/URDF/mptl14 , a cui si rimanda per le informazioni inerenti le modalità di partecipazione, ha le seguenti finalità:

  1. Progettare Multi-Media per l’ insegnamento/apprendimento della fisica:
    ambienti-web, progetti di fisica Open Source (OSP), servizi disponibili on-line in internet, portali internet, learning objects, java applets, strumenti, laboratorio remoto e materiali per l’insegnamento/apprendimento.
  2. Multi-Media per i processi di insegnamento/apprendimento: integrare Multi-Media nei curriculum, supporti Multi-Mediali per apprendere in diversi ambiti tematici, prodotti software worldwide, i contributi del gruppo di lavoro europeo "Multimedia in Physics Teaching and Learning" e del comitato editoriale di MERLOT/Physics, materiali curricolari Interattivi basati sul computer, Multimedia nell’apprendimento a distanza e nelle attività laboratoriali di Modelling e strumenti integrati per migliore l’apprendimento.
  3. Ricerca e didattica della fisica: multimedialità nelle scienze applicate, ricerca in didattica della fisica sul ruolo della multimedialità per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento della fisica.
All’incontro parteciperanno diverse comunità di ricerca internazionale impegnate nel dare il loro contributo alla multimedialità nella didattica della fisica. L’evento che gode, altresì, del patrocinio della Società Italiana di Fisica (SIF) e dell’Associazione per l’insegnamento della fisica (AIF),si inserisce, per le sue finalità, nell’ambito del Progetto “Lauree Scientifiche” come importante occasione di formazione per gli insegnanti, per i quali è garantita la possibilità di iscrizione con quota ridotta. Considerato l’elevato contenuto formativo e innovativo dell’evento, si invitano codesti Uffici a dare la massima diffusione all’iniziativa ed a facilitare la partecipazione di docenti e classi interessati. Si ringrazia per la collaborazione.

IL VICE DIRETTORE GENERALE
Sergio Scala

 Destinatari
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI