Home » Istruzione » Normativa » 2009 » prot2802_09
 
 
Prot. AOODGSC n. 0002802
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio 3°

Roma, 15 maggio 2009

Oggetto: Convegno e concorso nazionale "I Colloqui Fiorentini-Nihil Alienum" - IX edizione dedicata a "Giacomo Leopardi. Desiderii infiniti, visione altere, pensieri immensi" Firenze, Palazzo dei Congressi 25-27 febbraio 2010


L'iniziativa, rivolta ai docenti e agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di II grado, consiste nella partecipazione al Convegno e al relativo Concorso Nazionale dal titolo "I Colloqui Fiorentini-Nihil Alienum".

I colloqui fiorentini-Nihil Alienum ripercorrono, anno dopo anno, i maggiori autori della letteratura italiana oggetto dell'esame finale di stato, ma anche dello studio nel biennio della scuola secondaria di II grado.

La IX edizione del Concorso e del Convegno è dedicata alla figura di Giacomo Leopardi e si terrà dal 25 al 27 febbraio 2010 a Firenze presso il Palazzo dei Congressi. Nel corso delle tre giornate gli studenti avranno modo di valorizzare le loro capacità di elaborazione dei contenuti culturali e le loro capacità espressive; i docenti potranno incrementare la loro attività didattica nel confronto con i colleghi e gli esperti presenti.

Fanno parte integrante del Convegno e sono messi a concorso gli elaborati prodotti dagli studenti divisi nelle seguenti sezioni: Tesina (obbligatoria per la partecipazione), Narrativa, Arte e Progetto Didattico (facoltativa per i docenti).

Le iscrizioni delle scuole dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 ottobre 2009 all'Associazione Diesse Firenze (La IX edizione del Concorso e del Convegno è dedicata alla figura di Giacomo Leopardi e si terrà dal 25 al 27 febbraio 2010 a Firenze presso il Palazzo dei Congressi. Nel corso delle tre giornate gli studenti avranno modo di valorizzare le loro capacità di elaborazione dei contenuti culturali e le loro capacità espressive; i docenti potranno incrementare la loro attività didattica nel confronto con i colleghi e gli esperti presenti. Fanno parte integrante del Convegno e sono messi a concorso gli elaborati prodotti dagli studenti divisi nelle seguenti sezioni: Tesina (obbligatoria per la partecipazione), Narrativa, Arte e Progetto Didattico (facoltativa per i docenti). Le iscrizioni delle scuole dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 ottobre 2009 all'Associazione Diesse Firenze (www.diessefirenze.org; e-mail segreteria@diessefirenze.org, tel. 055-7327381, fax. 055-7377104).

Si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione, presso le scuole di rispettiva competenza, all'iniziativa in oggetto.

per il IL DIRETTORE GENERALE
f.to Sergio Scala

 Destinatari
Ai Direttori Generali Regionali
Loro Sedi

Ai Dirigenti degli Uffici scolastici provinciali
Loro Sedi

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Trento

Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D'Aosta

All' Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano

All' Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine
Bolzano

p.c. Associazione Nazionale Didattica e
Innovazione scolastica
Centro per la formazione e l'Aggiornamento
Viale Lunigiana, 24
20125 MILANO