Home » Istruzione » Normativa » 2009 » prot2652_09
 
 
Prot. n. 2652
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione
Ufficio IV

Roma, 11 maggio 2009

Oggetto: Parlamento Scientifico Europeo 2009/2010.


Si comunica che nel mese di marzo 2010 la Città e l'Università di Aquisgrana ospiteranno il secondo Parlamento Scientifico Europeo (ESP), quale momento di incontro e studio su una vasta gamma di tematiche attuali nel settore delle scienze, della società e della politica.
L'iniziativa, che si colloca nell'ambito delle azioni volte a promuovere le lauree scientifiche, è particolarmente interessante e può efficacemente contribuire a promuovere il dialogo tra i giovani sulle tematiche di carattere scientifico e motivarne e rafforzarne le scelte per il futuro.
L'ESP è organizzato in tre fasi:

  1. Fase della proposta.
    La prima fase riguarda discussioni preparatorie che si svolgono all'interno del portale internet www.science-parliament.eu. Tutti i partecipanti - studenti, docenti, esperti, istituzioni - potranno suggerire temi e fare proposte relativamente agli argomenti che costituiranno il campo di riflessione sul quale saranno presentati poi progetti e studi.
  2. Fase della discussione e dell'approfondimento.
    Il Consiglio di Amministrazione dell'ESP entro la fine di questo mese individuerà i temi sui quali verterà la ricerca. Avranno così inizio le discussioni on line tra studenti delle scuole secondarie di 2° grado, studenti universitari, cittadini, scienziati, politici e rappresentanti del mondo scientifico e della ricerca di tutta l'Europa, che potranno presentare i loro progetti e le loro ricerche. In questa fase saranno discussi argomenti importanti a livello paneuropeo, che saranno oggetto di specifico approfondimento nel convegno finale di Aquisgrana. A questo evento parteciperanno solo coloro, tra gli iscritti, che avranno fornito contributi importanti sul portale, ad esempio articoli, idee o opinioni, progetti di ricerca, creazione collettiva di database, come una bibliografia o elenco di link.
  3. Fase della seduta del Parlamento Scientifico Europeo (ESP).
    La terza fase si svolgerà ad Aquisgrana e vedrà la partecipazione diretta di coloro che saranno invitati dal Consiglio di Amministrazione a discutere di persona le problematiche più interessanti. Tra i 120 parlamentari del Convegno ESP vi saranno circa 45 studenti di scuola sec. di 2° grado e 25 studenti universitari, più rappresentanti del mondo delle scienze, dell'economia, delle ONG, dei mass media e della politica. Nel corso del Convegno tutte le conclusioni raggiunte nel sito internet saranno raccolte e presentate con il nome di "Dichiarazione di Aquisgrana" e successivamente inviate a tutte le istituzioni europee per la loro valutazione. Le discussioni online e il Convegno ESP saranno tenuti in lingua inglese e supportate da esperti moderatori.
Le condizioni per la partecipazione:
  • Età minima: 15 anni.
  • Gli studenti dovranno registrarsi sul sito www.science-parliament.eu e dovranno partecipare attivamente alla discussione.
  • Saranno benvenuti anche i docenti che vorranno partecipare alle discussioni e al dibattito.
  • Non vi è limite alla partecipazione di studenti di una scuola durante le discussioni della fase 1 e della fase 2. Tuttavia, alla fase finale del convegno ESP di Aquisgrana, potranno partecipare solo 3 studenti e un docente in rappresentanza della scuola.
  • Una volta effettuata la scelta della scuola da parte del Consiglio di Amministrazione dell'ESP, la scelta degli studenti è effettuata dalla scuola stessa.
  • Si prevede la partecipazione di studenti e docenti appartenenti a due sole scuole per ciascun Paese europeo, al fine di garantire la più ampia partecipazione.
  • La selezione dei partecipanti al Convegno ESP avverrà entro e non oltre il mese di gennaio 2010.
Questa, in sintesi, è l'articolazione dell'evento promosso e sostenuto dalla città e dall'università di Aquisgrana.
Si invitano, pertanto, le SS.LL. a diffondere questa nota tra tutte le scuole secondarie di 2° grado del proprio territorio e a promuovere e supportare la partecipazione degli studenti a cominciare dalle scuole che hanno partecipato al progetto Lauree Scientifiche, al piano ISS e a Mat@bel.
Le scuole interessate potranno contattare il partner organizzativo di tale evento: "Mosaica", ente del settore istruzione, responsabile dei contatti con studenti e docenti, che si occuperà dell'organizzazione e della realizzazione di un programma di attività speciali previste nel quadro del Convegno ESP.
Le coordinate dell'ente Mosaica sono le seguenti:
Mosaica
Ms. Mirto Valsamidou
www.mosaica-aachen.com
info@mosaica-aachen.com
Tel. +49 241 71101 83/82
Fax +49 241 71 101 85.

Nel ringraziare per la consueta fattiva collaborazione, l'Ufficio scrivente resta in attesa di una comunicazione relativa al numero e la tipologia delle scuole che parteciperanno per ciascun territorio regionale.


f.to IL VICE DIRETTORE GENERALE
Sergio Scala

 Destinatari
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
p.c. Al Capo Dipartimento per l'Istruzione
dr. Giuseppe Cosentino
SEDE
Ai Referenti USR del Progetto Lauree Scientifiche