Home » Istruzione » Normativa » 2011 » Marzo » Nota prot. n. 2123/11
 
 
Prot. n. 0002123 R.U.
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione, la Comunicazione
Ufficio VI

Roma, 4 marzo 2011

Oggetto: 2011: Anno internazionale della Chimica. Concorso nazionale bandito dal MIUR – Piano Lauree Scientifiche in collaborazione con Società Chimica Italiana e con Federchimica.


Il 2011 è stato proclamato dalle Nazioni Unite “Anno internazionale della chimica”, nell’ambito del decennio dedicato all’educazione allo sviluppo sostenibile (2005 – 2014). Per celebrare l’evento, il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca – Piano Lauree Scientifiche, insieme alla Società Chimica Nazionale e a Federchimica, bandisce un concorso nazionale rivolto agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di 2° grado, statali e paritarie, che stanno partecipando alle attività del Piano Lauree Scientifiche per l’area Chimica nel corrente anno scolastico.
Il concorso, che si inquadra nel piano di iniziative derivanti dal Protocollo d’intesa, sancito il 2 dicembre 2010, tra il MIUR, Federchimica e Società Chimica Italiana, costituisce per gli studenti un’ulteriore opportunità di approfondire tematiche rilevanti della ricerca chimica e di avere notizie sugli sbocchi lavorativi offerti dalla chimica, attraverso un’attività sperimentale diretta. Esso costituisce anche per i docenti un’occasione di sviluppo professionale e di timolo alla ricerca didattica, attraverso la progettazione delle esperienze in collaborazione con le sedi universitarie locali.

Le modalità di partecipazione al concorso sono contenute nel bando allegato alla presente nota.

Considerato il valore dell’iniziativa, che si propone di avvicinare i giovani alla chimica, di far comprendere il contributo di tale disciplina al benessere dell’umanità e di favorire le vocazioni agli studi scientifici, si invitano le SS.LL. a dare la massima diffusione e il necessario sostegno all’iniziativa.
Si ricorda che gli elaborati finali, dovranno essere inviati al referente PLS – Area Chimica della sede universitaria, in collaborazione con la quale è stata svolta l’attività PLS, entro e non oltre il 20 maggio 2011.
Per ulteriori chiarimenti contattare la dr.ssa Speranzina Ferraro, al numero telefonico 06 - 58492456 o all’indirizzo e-mail: Speranzina.ferraro@istruzione.it.
Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

f.to IL DIRETTORE GENERALE
Massimo ZENNARO

 Allegati
  Bando del ConcorsoScarica
 Destinatari

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

p.c. Al coordinatore nazionale PLS
prof.re Nicola Vittorio
Università di Roma 2 “Tor Vergata”

Al coordinatore nazionale per Chimica
Prof.re Ugo Cosentino
Università di Milano “Bicocca”