Home » Istruzione » Normativa » 2010 » Marzo » prot1793_10
 
 
Prot. n. 0001793
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio III

Roma, 9 marzo 2010

Oggetto: Inaugurazione MAGA - Museo d’arte contemporanea di Gallarate (VA)


Il prossimo 20 marzo verrà inaugurata la nuova sede del MAGA- Museo d’arte contemporanea di Gallarate (VA). Il museo raccoglie il patrimonio e le attività della storica Civica Galleria d’Arte Moderna dedicata, sin dal 1949, alla ricerca artistica italiana contemporanea.
Le collezioni, che contano più di tremila opere,  e la prestigiosa mostra  di apertura “Il Mistico Profano. Omaggio a Modigliani”, dedicata al maestro livornese, può essere per le scuole l’occasione per conoscere questo nuovo polo culturale che vede la diretta partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
In particolare, il Dipartimento Educativo del MAGA progetta e conduce attività dedicate alle scuole di ogni ordine e grado, nella convinzione che l’incontro con l’opera d’arte sia un’importante opportunità di crescita per bambini e adulti, in grado di favorire una relazione più libera e creativa con la realtà. Un museo di arte contemporanea ha un onere aggiunto che è proprio quello dell’attualità: il MAGA supporta l’avanzamento culturale di quanti partecipano alle sue attività, sollecitando maggior attenzione nella qualità del vivere, nelle potenzialità espressive, in tendenze e orientamenti del gusto, in sensibilità e consapevolezza sociale.
Per questa ragione l’offerta didattica si presenta ricca ed articolata, aperta alle richieste dei docenti, e propone non solo percorsi per gli studenti, laboratori e stage ma anche corsi di formazione per insegnanti, cicli di conferenze aperte al pubblico, incontri con gli artisti, visite guidate alle mostre  e tutta una serie di iniziative  ed eventi in grado di far vivere il museo come luogo di cultura aperto e ricettivo.
Considerata la rilevanza dell’iniziativa e il protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali siglato il 9 luglio 2008, si prega di darne massima diffusione.

Per ogni ulteriore informazione è possibile visitare il sito www.museomaga.it.

IL VICE DIRETTORE GENERALE
f.to Sergio SCALA

 Destinatari
Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Al Dirigente Generale per la Provincia di Trento
T R E N T O

Al Sovrintendente Scolastico per
la scuola in lingua italiana
B O L Z A N O

All'Intendente Scolastico
per la scuola in lingua tedesca
B O L Z A N O

All'Intendente Scolastico per la
scuola delle località ladine
B O L Z A N O

Al Sovrintendente Scolastico
per la Regione Valle d'Aosta
A O S T A

Ai Dirigenti degli
Uffici Scolastici Provinciali
LORO SEDI