Home » Istruzione » Normativa » 2008 » prot1725bis_08
 
 
Prot AOODGSP 2008 n. 1725
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
DIREZIONE GENERALE PER GLI STUDI, LA PROGRAMMAZIONE E PER I SISTEMI INFORMATIVI
Ufficio VII
Servizio Statistico

Roma, 10 dicembre 2008

Oggetto: Rilevazioni Integrative A.S. 2008/09 – rilascio nuove funzioni di importazione


Come è noto nelle Rilevazioni Integrative di quest’anno è previsto che le scuole statali possano importare i dati dall’applicativo SISSI.

In questi giorni sono state ultimate le verifiche dal Gestore del S.I. sui file prodotti da altri applicativi di Gestione di segreteria delle Scuole (quali Argo, Axios, ecc.) e pertanto anche le istituzioni scolastiche statali che utilizzano pacchetti diversi da SISSI, validati dal Gestore, potranno utilizzare la procedura di importazione dati.

Al fine di consentire alle scuole che ancora non hanno comunicato i dati di usufruire di tale nuova funzionalità, il termine per la trasmissione dei dati è pertanto prorogato al 23 dicembre p.v.

Per quanto riguarda le modalità di esportazione dei dati si rimanda alle indicazioni fornite dai produttori dei vari pacchetti, mentre l’importazione del file avviene attivando il tasto “Importa file” nella pagina iniziale di riepilogo.
Si ricorda che, una volta effettuata l’importazione, i dati dovranno essere confermati entrando e salvando le singole sezioni della scheda.

Con l’occasione si invitano le scuole che hanno già completato l’invio dei dati a verificare la sezione relativa agli “alunni con cittadinanza non italiana per stato estero di cittadinanza” (sez.A4 per la scuola dell’infanzia e sez.B3 per gli altri ordini di scuola) a causa della possibile duplicazione di nazionalità durante la fase di importazione. In questo caso, le nazionalità duplicate dovranno essere ricondotte ad una per ogni paese straniero associando a ciascuna di esse il numero corretto di studenti. In tal modo sarà possibile portare a termine il salvataggio della sezione.

Si confida nella collaborazione di tutte le scuole.

per IL DIRETTORE GENERALE
Gianna Barbieri

 Destinatari
Ai Dirigenti scolastici

e p.c.

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento

Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta

Ai Referenti delle Rilevazioni Integrative