Home » Istruzione » Normativa » 2012 » Marzo » prot1594_12
 
 
Prot. 1594

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio IV

Roma, 28 marzo 2012

Oggetto: Progetto "Prove pratiche di guida su ciclomotore"


Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana – FMI , promuove  il progetto:

“PROVE PRATICHE DI GUIDA SU CICLOMOTORE”

Il progetto, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado  (13-14 anni) in procinto di acquisire il Certificato di idoneità alla Guida del Ciclomotore, ha il fine di offrire un percorso formativo pratico per aiutare i candidati a sostenere la prova pratica per il conseguimento del CIG, per saper utilizzare al meglio il ciclomotore sulla strada e  affrontare l’ambiente stradale.
L’entrata in vigore, dal 1 aprile 2011, della prova pratica di guida ha incentivato la realizzazione di questo importante progetto, il quale si svolgerà in dieci città italiane, da nord a sud, nel periodo che va da marzo a giugno 2012.
Il progetto offre l’opportunità di organizzare lezioni strategiche che coinvolgano circa 100-200 ragazzi.
Si considera di coinvolgere per ogni giornata, un numero compreso tra 30 e 60 ragazzi ( a seconda della possibilità o meno di prolungare l’orario di lavoro nel pomeriggio).
Saranno predisposti dei percorsi che simuleranno un’area stradale appositamente creata dai Formatori FMI, i quali seguiranno gli alunni per tutta la durata della prova pratica, che sarà preceduta da momenti preparatori sul corretto uso delle protezioni passive e sulla corretta manutenzione del mezzo a due ruote a motore, secondo quanto previsto dalla nuova normativa.
Formatori esperti, con l’ausilio di supporti multimediali, coinvolgeranno ragazzi e insegnanti in una lezione interattiva, illustrando nel dettaglio le protezioni passive ed il loro utilizzo, il corretto comportamento alla guida e le conseguenze dell’assunzione di alcool e sostanze psicotrope.
Per rendere più completa l’offerta formativa la lezione strategica potrà essere effettuata nella giornata che precede la prova pratica di guida.
Infine si propone l’organizzazione di un evento altamente spettacolare ed estremamente istruttivo, dedicato ai ragazzi degli Istituti scolastici romani, a cura di una squadra di formatori di educazione stradale FMI specializzata, che consiste nell’esecuzione di alcune prove di guida ( da parte dei formatori stessi) in situazioni di pericolo, dimostrazione di manovre “salvavita”, crash test auto contro bici e contro scooter, in cui si evidenzia l’importanza fondamentale dell’utilizzo dei sistemi di ritenuta e del casco.
Le dimostrazioni sono arricchite dal pronto intervento delle forze dell’ordine (polizia, vigili del fuoco, 118) durante il quale si illustra ai ragazzi l’ atteggiamento corretto da assumere in caso di incidente.
Le lezioni strategiche e le prove pratiche si articoleranno nelle modalità previste dal piano operativo in allegato alla presente.
Il fine ultimo del progetto è quello di far acquisire ai giovani sufficienti abilità per muoversi sulla strada e completare la loro preparazione, rendendoli pronti ad affrontare la prova pratica per il conseguimento finale.
I referenti regionali o provinciali delle città interessate ( Ancona, Milano, Como, Trieste, Bologna, Roma, L’Aquila, Foggia, Potenza, Palermo)  sono pregati di voler prendere contatto con il Dipartimento Educazione Stradale della Federazione Motociclistica Italiana  (06/32488211 – educazione.stradale@federmoto.it )  per l’ organizzazione, nelle diverse città, delle relative prove.

IL DIRIGENTE
f.to dott. ssa Michela Corsi

 Allegati
  Proposta di collaborazioneScarica
 Destinatari
Agli Uffici Scolastici Regionali de:
- Abruzzo
- Basilicata
- Emilia Romagna
- Friuli V.G.
- Lazio
- Lombardia
- Marche
- Puglia
- Sicilia
E,p.c.
Ai referenti regionali degli USR in elenco
Trasmissione tramite posta elettronica