Home » Istruzione » Normativa » 2009 » prot1508_09
 
 
Prot. n. 1508
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio III

Roma, 16 marzo 2009

Oggetto: Giornata Nazionale della Musica popolare 17 maggio 2009 - Ricerca storico musicale


In occasione della "II Giornata Nazionale della Musica popolare", istituita con lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura musicale popolare e amatoriale quale fondamentale fattore di diffusione delle tradizioni del nostro paese, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca promuove per le Istituzioni Scolastiche di I grado una ricerca storico musicale con tema:
"La riscoperta delle tradizioni musicali: bande, cori e gruppi folclorici nel tuo paese".
Ogni singola Istituzione può inviare un unico prodotto che sarà valutato in relazione alla qualità del lavoro di ricerca e all'originalità della presentazione dell'elaborato.
Tutto il materiale dovrà pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2009 presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali via Del Collegio Romano 27 00186 Roma, alla C.A. di Antonio Corsi Responsabile per i Rapporti con le Associazioni di Musica popolare e amatoriale.
Tra i prodotti pervenuti saranno sorteggiate 5 Scuole, una del Nord, una del Centro, una del Sud, una della Sicilia e una della Sardegna che parteciperanno alla festa della "Giornata Nazionale della Musica Popolare e Amatoriale" che si terrà a Roma il 17 Maggio 2009. Durante la manifestazione i Dirigenti Scolastici presenti, insieme ad una rappresentativa della scuola composta da massimo 50 persone (compresi i docenti accompagnatori) riceveranno gli attestati di partecipazione.
Saranno comunque premiate con un attestato di Riconoscimento, tutte le scuole che invieranno, con la scheda di partecipazione in allegato, il seguente materiale:

  1. Copia dei documenti storici che attestino sul territori di residenza della scuola, la costituzione e le attività della Banda Musicale o della Corale o del Gruppo Folclorico;
  2. Riproduzione delle foto più antiche e recenti del gruppo " Banda, Coro e Folclorico"
  3. Registrazione in CD audio e DVD video di canti popolari tradizionali del posto, eseguiti dalle persone più anziane e balli caratteristici di gruppi folclorici" dove ancora esistono" oppure si possono inviare copia di registrazioni fatte negli anni in cui esisteva il gruppo, in qualsiasi formato;
  4. Registrazione in DVD video di un brano caratteristico della Banda Musicale/Corale esistenti sul territorio di residenza della scuola.
Il materiale, non sarà restituito, e sarà elaborato successivamente da un gruppo di esperti per essere pubblicato in un'opera Nazionale distribuita poi anche a tutti i partecipanti.
Il viaggio e l'eventuale soggiorno saranno a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Direzione scrivente.
Sarà cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali inviare successivamente il programma dettagliato della Manifestazione di così alta rilevanza Culturale.
Visto l'alto valore culturale della proposta si invitano le SS. LL. a dare la massima diffusione all'iniziativa.

IL DIRIGENTE
f. to Sergio Scala

 Allegati
 Scheda di partecipazioneScarica
 Destinatari
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Loro Sedi
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
Trento
All'Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano
All'Intendente Scolastico per le Località Ladine
Bolzano
Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D'Aosta
Aosta
e, p.c.:
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali
Loro Sedi