Home » Istruzione » Normativa » 2008 » prot15061_08
 
 
Prot.n. A00DGPERS 15061
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Ufficio VI

Roma, 18 settembre 2008

Oggetto: Piano Insegnare scienze sperimentali – a.s. 2008-2009


Si fa seguito alla nota prot.n. 10935 del 30 giugno u.s. e agli esiti dell’incontro di lavoro con i referenti regionali svoltosi il 9 luglio u.s. per comunicare alle SS.LL. ulteriori elementi informativi di carattere culturale ed organizzativo relativi alla proposta di prosecuzione del Piano di formazione Insegnare scienze sperimentali per l’anno scolastico 2008-2009.

- Come preannunciato con la citata nota e ribadito nell’incontro del 9 luglio u.s. il Piano Insegnare scienze sperimentali – giunto al terzo anno di attività – si propone l’obiettivo di pervenire alla modellizzazione di percorsi formativi coerenti con l’ordinaria attività di programmazione didattica delle scuole.

- Il Piano di formazione ISS per la scuola dell’obbligo si basa sulla reciproca sinergia e coerenza di tre aspetti fondamentali della professionalità docente: formazione culturale (scientifica e cognitiva) ben guidata; professionalizzazione e strategia didattica definite e aggiustate continuamente attraverso una interazione fra pari; lavoro in classe come luogo di sperimentazione e validazione del cambiamento globale della competenza.

Nel rispetto di tali criteri un Gruppo di lavoro, costituito all’interno del Comitato scientifico e coordinato dal Prof. Paolo Guidoni, ha elaborato l’unito documento (All.n.1) contenente suggerimenti rivolti ai Tutor per il lavoro di progettazione-programmazione e gestione delle attività di presìdio per l’anno scolastico 2008-2009.

Il documento viene consegnato in una versione preliminare che sarà rivista e rielaborata sulla base di un confronto approfondito all’interno e all’esterno del Gruppo, ma soprattutto sulla base di domande, osservazioni e proposte che emergeranno dalla lettura e dalle riflessioni che i Tutor formuleranno nel periodo della programmazione preliminare dell’attività di presìdio (20/09 – 30/10.2008). Questa interazione costruttiva allargata, caratteristica della “filosofia” di ISS, sarà facilitata dai forum predisposti dall’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica e guidati da moderatori.

Azioni e strumenti a supporto della prima fase di lavoro (20 settembre -30 ottobre 2008)
Il lavoro di progettazione – programmazione e gestione del presìdio potrà essere realizzato dai dirigenti scolastici delle scuole presìdio e dai tutor con il supporto di alcuni strumenti e interventi promossi a livello nazionale e regionale.
Livello nazionale
Nella piattaforma dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’autonomia è stato predisposto un database dei docenti e dei presìdi del Piano ISS., allo scopo di conoscere la mappa delle scuole e dei docenti che hanno aderito al Piano. I referenti regionali sono pertanto pregati di verificare i dati inseriti dall’Agenzia e di procedere ad eventuali inserimenti di nuovi tutor e di nuovi presìdi, anche in base a quanto è emerso o emergerà dalle Conferenze di servizio di presentazione del Piano ISS – a.s. 2008-2009. Per apportare modifiche all’anagrafica dei docenti tutor i referenti regionali provvederanno a comunicarle al seguente indirizzo e-mail: ocse-helpregistrazione@indire.it.

Nella medesima piattaforma sono inoltre previsti forum di supporto ai tutor per la riprogettazione delle proprie programmazioni didattiche e di presìdio e per la restituzione da parte dei tutor di feedback al Gruppo che ha redatto il documento.

In relazione a questi servizi l’Agenzia nazionale per il Supporto all’autonomia scolastica fornirà successive e specifiche indicazioni.
Livello territoriale
A livello territoriale gli Uffici scolastici regionali, con la collaborazione dei Gruppi di pilotaggio regionali – auspicabilmente integrati con un rappresentante del Comitato Scientifico, ove non già presente, - promuovono incontri con i dirigenti scolastici delle scuole presìdio e con i tutor per la presentazione del documento allegato e per il supporto alle specifiche richieste di avvio o di ripresa delle attività di presìdio.
Azioni e strumenti a supporto della seconda fase di lavoro ( 5 novembre -5 dicembre 2008)
Nella prima decade di novembre i presìdi inoltrano agli Uffici scolastici regionali – per il successivo esame da parte dei gruppi di pilotaggio regionali – la propria programmazione di presìdio.

I gruppi di pilotaggio regionali predispongono un piano integrato di presìdi aggregati in relazione alle progettazioni formulate dai medesimi. I docenti-tutor sono divisi in gruppi di lavoro assemblati secondo criteri territoriali. Ad ogni gruppo partecipano 15 docenti-tutor per un numero complessivo di 5 presìdi. I gruppi di lavoro territoriali coordinati da docenti componenti del Gruppo di pilotaggio regionale o designati dal Gruppo di pilotaggio nazionale, d’intesa con quello regionale, favoriscono il confronto – in presenza e online – tra i docenti tutor per consentire loro di pervenire, attraverso un’attività collaborativa, alla programmazione definitiva delle attività di ricerca-azione del proprio presìdio.

In un apposito seminario di lavoro del Comitato scientifico con i moderatori dei forum della prima fase, i coordinatori dei gruppi territoriali della seconda fase ed i referenti regionali si metteranno a punto strumenti e azioni di accompagnamento e di osservazione del lavoro dei presìdi coordinati a livello regionale e nazionale.

Le finalità del seminario di lavoro saranno definite sulla base della progettazione del lavoro dei presìdi e saranno esplicitate con una successiva comunicazione.
Rilascio di attestazione ai docenti –tutor
Nell’anno scolastico 2008-2009 la partecipazione dei docenti tutor alle attività previste dall’ambiente Puntoedu Area Apprendimenti di base – area scientifica verrà tracciata e sarà parte integrante di un’attestazione complessiva delle attività svolte dai docenti nell’a.s. 2008-2009.

Con successiva comunicazione saranno fornite ulteriori informazioni in merito ad aspetti non approfonditi con la presente nota.

Nel ringraziare per l’attenzione, si resta a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Mario G. Dutto

 Allegati
 Suggerimenti per i tutorScarica
 Destinatari
Ai Direttori generali degli Uffici scolastici regionali
LORO SEDI

Alla Provincia Autonoma di BOLZANO

Intendenza scolastica italiana

Alla Provincia Autonoma
Dipartimento Istruzione
TRENTO

Alla Regione Autonoma Valle d’Aosta
Settore dell’ Educazione e della Cultura
AOSTA

Ai Componenti dei Gruppi di pilotaggio nazionale e regionali, del Piano ISS

Ai Componenti del Comitato scientifico Piano ISS

Ai Dirigenti scolastici dei presìdi territoriali del Piano ISS

Ai Docenti che svolgono funzione tutoriale nel Piano ISS

LORO SEDI

e,p.c. Al Capo Dipartimento per l’Istruzione

Al Capo Dipartimento per la programmazione

Al Direttore Generale per gli ordinamenti del sistema nazionale di istruzione e per l’autonomia scolastica

Al Direttore Generale per gli affari internazionali

LORO SEDI

Al Direttore dell’ Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia scolastica (ex INDIRE)
Via M. Buonarroti, n. 10 –
50122 FIRENZE