Home » Istruzione » Normativa » 2009 » prot1505_09
 
 
Prot. MPIAOODGOSN 1505
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale
di Istruzione e per l’Autonomia Scolastica
Ufficio II

Roma, 17 febbraio 2009

Oggetto: Progetto pilota CO-META (Corsi d’ Orientamento – Moduli di Eccellenza e Trasversali Approfondimenti)


Nella considerazione che i dati riferiti alla dispersione universitaria attestano che un numero elevato di studenti non consegue la laurea, il M.I.U.R. ha inteso promuovere l’eccellenza mediante programmi collaborativi di continuità tra gli Istituti di Istruzione Superiore e le Università presenti sul territorio ai sensi dell’art. 2 della Legge 1/2007.

A tal proposito, si informa che, l’ Ufficio Scolastico per l’Emilia Romagna ha costituito un Gruppo di Lavoro volto allo studio e l’attuazione di forme di orientamento Scuola – Università mediante un progetto pilota denominato “CO-META”.

Il progetto ha come finalità di promuovere e favorire l’orientamento negli ultimi due anni d’istruzione superiore, mediante una didattica disciplinare orientativa, aumentando la transizione all’Università con particolare attenzione all’area tecnico-scientifica, cercando di invertire la costante flessione del numero delle immatricolazioni nelle materie scientifiche, calo che non interessa solo l’Italia, ma coinvolge in misura diversa tutti i Paesi economicamente avanzati.

Il Dirigente
Antonio Lo Bello