Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali
Direzione Generale per le Risorse Umane del Ministero, Acquisti e Affari Generali
Roma, 21/07/2010
Oggetto: SIDI – Gestione dei dati del personale del Dipartimento dell'Università collocato in part time.
A seguito dell’unificazione dei due Dicasteri, anche gli Uffici e le Direzioni del Dipartimento dell’Università sono chiamati ad inserire nel sistema di Gestione del Personale Amministrativo (GPA) le richieste di part time, di modifica del part time in essere e di ripristino del tempo pieno, entro 60 giorni dalla data di vigenza della nuova tipologia lavorativa, e parallelamente a trasmetterle per posta ordinaria.
Al riguardo si richiama l’attenzione sul contenuto delle lettere circolari rispettivamente prot. n. 24769 del 09/09/2008 e prot. n. 9485 del 13/07/2009, già diramate a tutti gli Uffici centrali e periferici di quest’Amministrazione, nonché pubblicata sui siti web internet ed intranet.
In caso di inosservanza della procedura sopra descritta, non sarà possibile evadere le predette richieste.
Di seguito si fornisce il dettaglio dell’iter di approvazione delle stesse, nell’ambito del SIDI, che coinvolge tre distinti attori:
A fronte della mancanza di dati del pregresso, si rende infine necessaria una integrazione dei dati a sistema relativamente ai contratti di part time stipulati antecedentemente alla predetta unificazione, nonché quelli attualmente validi, in modo da garantire la completezza e l’esattezza della base dati nazionale dell’Amministrazione. Pertanto verrà temporaneamente data la possibilità a ciascun ufficio di intervenire sui dati registrati a sistema per quanto concerne il personale di propria competenza.
In particolare all’utente abilitato alla responsabilità “Gestione ufficio” verranno associate dal 26 Luglio al 30 Settembre 2010 (ultimo giorno valido) due nuove funzioni, “Gestione richiesta part time” e “Gestione istanza full time”, che consentiranno l’inserimento dei dati rispettivamente delle richieste di part time e delle richieste di ripristino del tempo pieno già approvate, senza l’attivazione dell’iter di approvazione, e del relativo contratto.
I dati obbligatori richiesti sono:
per le domande di part time
per le domande di ripristino del tempo pieno
Una volta inserita a sistema la richiesta già approvata, per i collocamenti in part time ancora validi, sarà possibile associare la pianificazione oraria di part time alla matricola di interesse mediante la funzione “Parametrizzazione” e il giorno successivo all’avvenuto inserimento sarà possibile inoltre verificare il proporzionamento del numero di giorni di ferie spettanti e delle altre capienze previste mediante la funzione “Situazione assenze”.
Nel corso del periodo di aggiornamento le attività degli uffici verranno costantemente monitorate e a conclusione delle operazioni verrà effettuata l’opportuna verifica.
Infine si invitano le Codeste Direzioni a predisporre un elenco in formato Excel del personale collocato in part time e del personale che ne ha richiesto la modifica e/o la revoca (con indicazione della data di decorrenza) da inviare all’indirizzo e-mail mariarita.rosci@istruzione.it.
Gli utenti potranno trovare tutte le informazioni di dettaglio su come operare a sistema consultando gli appositi manuali utente, a cui sarà possibile accedere direttamente on line dalla propria responsabilità oppure dalla sezione “Guide operative – Personale amministrativo” del portale SIDI.
Si ringrazia per la cortese collaborazione.
Il Direttore Generale
F.TO Antonio Coccimiglio