Home » Istruzione » Normativa » 2010 » Luglio » prot14565_10
 
 
Prot. n. MPIAOODGRUREG.UFF. 14565/ 21/07/2010/USC
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali
Direzione Generale per le Risorse Umane del Ministero, Acquisti e Affari Generali

Roma, 21/07/2010

Oggetto: SIDI – Gestione dei dati del personale del Dipartimento dell'Università collocato in part time.


A seguito dell’unificazione dei due Dicasteri, anche gli Uffici e le Direzioni del Dipartimento dell’Università sono chiamati ad inserire nel sistema di Gestione del Personale Amministrativo (GPA) le richieste di part time, di modifica del part time in essere e di ripristino del tempo pieno, entro 60 giorni dalla data di vigenza della nuova tipologia lavorativa, e parallelamente a trasmetterle per posta ordinaria.
Al riguardo si richiama l’attenzione sul contenuto delle lettere circolari rispettivamente prot. n. 24769 del 09/09/2008 e prot. n. 9485 del 13/07/2009, già diramate a tutti gli Uffici centrali e periferici di quest’Amministrazione, nonché pubblicata sui siti web internet ed intranet.
In caso di inosservanza della procedura sopra descritta, non sarà possibile evadere le predette richieste.
Di seguito si fornisce il dettaglio dell’iter di approvazione delle stesse, nell’ambito del SIDI, che coinvolge tre distinti attori:

  1. l’utente abilitato alla responsabilità “Gestione ufficio” inserisce la richiesta presentata dal dipendente, mediante le funzioni dedicate “Inserisci istanza part time” e “Inserisci richiesta full time”, indicando nel caso di istanza di part time l’articolazione oraria settimanale/mensile/annuale richiesta, in modo da consentire il calcolo automatico della percentuale di part time;
  2. l’utente abilitato alla responsabilità “Gestione Direzione”, mediante apposita notifica, si pronuncia in merito ad un eventuale differimento della data inizio in caso di richiesta di part time oppure, a meno di specifiche esigenze dell’ufficio, rifiuta tutte quelle inerenti l’interruzione del part time prima che siano trascorsi due anni;
  3. l’utente dell’Ufficio IV DGRU competente in materia, sempre mediante apposita notifica, approva o meno entrambe le tipologie di istanza e predispone il nuovo contratto.

A fronte della mancanza di dati del pregresso, si rende infine necessaria una integrazione dei dati a sistema relativamente ai contratti di part time stipulati antecedentemente alla predetta unificazione, nonché quelli attualmente validi, in modo da garantire la completezza e l’esattezza della base dati nazionale dell’Amministrazione. Pertanto verrà temporaneamente data la possibilità a ciascun ufficio di intervenire sui dati registrati a sistema per quanto concerne il personale di propria competenza.
In particolare all’utente abilitato alla responsabilità “Gestione ufficio” verranno associate dal 26 Luglio al 30 Settembre 2010 (ultimo giorno valido) due nuove funzioni, “Gestione richiesta part time” e “Gestione istanza full time”, che consentiranno l’inserimento dei dati rispettivamente delle richieste di part time e delle richieste di ripristino del tempo pieno già approvate, senza l’attivazione dell’iter di approvazione, e del relativo contratto.
I dati obbligatori richiesti sono:
per le domande di part time

  • data presentazione, data e numero protocollo domanda;
  • tipologia part time (Misto, Orizzontale, Verticale);
  • descrizione part time (part time standard, part time e pensione, part time con seconda attività lavorativa);
  • data inizio proposta e data inizio effettiva del periodo di part time;
  • data sottoscrizione, data e numero registrazione presso l’Ufficio Centrale di Bilancio del contratto;
  • articolazione part time (sulla base della quale il sistema calcola in automatico la percentuale di part time):
    • per part time orizzontale/ verticale settimanale n. giorni e n. ore lavorate a settimana,
    • per part time verticale mensile n. giorni e n. ore lavorate al mese,
    • per part time verticale annuale semplice indicazione mesi di astensione completa dal lavoro,    
    • per part time verticale annuale con articolazione mensile n. giorni e n. ore lavorate al mese,  indicazione mesi di astensione completa dal lavoro,
    • per part time verticale annuale con articolazione settimanale n. giorni e n. ore lavorate a settimana,  indicazione mesi di astensione completa dal lavoro;
  • parere decorrenza (NON RICHIESTO DIFFERIMENTO);
  • parere direzione (POSITIVO);
  • esito richiesta (POSITIVO).

per le domande di ripristino del tempo pieno

  • data presentazione, data e numero protocollo domanda;
  • data ripristino richiesto e data ripristino effettiva;
  • data sottoscrizione, data e numero registrazione presso l’Ufficio Centrale di Bilancio del contratto;
  • esito richiesta (POSITIVO);
  • parere direzione (POSITIVO).

Una volta inserita a sistema la richiesta già approvata, per i collocamenti in part time ancora validi, sarà possibile associare la pianificazione oraria di part time alla matricola di interesse mediante la funzione “Parametrizzazione” e il giorno successivo all’avvenuto inserimento sarà possibile inoltre verificare il proporzionamento del numero di giorni di ferie spettanti e delle altre capienze previste mediante la funzione “Situazione assenze”.
Nel corso del periodo di aggiornamento le attività degli uffici verranno costantemente monitorate e a conclusione delle operazioni verrà effettuata l’opportuna verifica.
Infine si invitano le Codeste Direzioni a predisporre un elenco in formato Excel del personale collocato in part time e del personale che ne ha richiesto la modifica e/o la revoca (con indicazione della data di decorrenza) da inviare all’indirizzo e-mail mariarita.rosci@istruzione.it.
Gli utenti potranno trovare tutte le informazioni di dettaglio su come operare a sistema consultando gli appositi manuali utente, a cui sarà possibile accedere direttamente on line dalla propria responsabilità oppure dalla sezione “Guide operative – Personale amministrativo” del portale SIDI.

Si ringrazia per la cortese collaborazione.

Il Direttore Generale
F.TO Antonio Coccimiglio

 Destinatari

Al Capo Dipartimento per l’università, l’alta
formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca
Alla Direzione generale per l’università, lo studente e il diritto allo studio universitario
Alla Direzione generale per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica
Alla Direzione generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca
Alla Direzione generale per l’internazionalizzazione della ricerca
Ai Dirigenti
SEDE EUR