Home » Istruzione » Normativa » 2008 » prot12200_08
 
 
Prot.n. AOODG/12200
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione
Direzione Generale per gli Affari Internazionali
Ufficio V

Roma, 16 ottobre 2008

Oggetto: "Il Divano Volante: dialogo tra Occidente e Oriente". Concorso internazionale per studenti dalle elementari all’università.


Il 26 settembre 2008, che celebra la Giornata europea delle lingue, il Goethe-Institut Italien, in collaborazione con altri partner importanti e con il patrocinio del MIUR, ha lanciato un concorso rivolto a bambini, ragazzi e studenti di tutti i livelli d’istruzione, provenienti da sei diversi paesi, appartenenti all’Unione Europea e non.

In occasione dell’Anno europeo del dialogo interculturale, studenti, dalle elementari all’università, provenienti da Italia, Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein (i cosiddetti Paesi DACHL: Deutschland (Germania) - Austria - CH > Svizzera - Liechtenstein) e Turchia potranno partecipare insieme al Divano volante, il cui obiettivo è quello di favorire la creatività dei ragazzi ai quali viene chiesto di affrontare il tema del dialogo e del confronto con culture diverse.

Sono previsti numerosi premi e al vincitore verrà offerto il viaggio a Roma per la premiazione che si svolgerà il 26.9.2009.

Per tutti i dettagli relativi alle modalità di partecipazione ed ai materiali a disposizione del concorso, si può consultare il sito: http://www.goethe.de/ins/it/lp/prj/div/itindex.htm

f.to IL DIRETTORE GENERALE
Antonio Giunta La Spada

 Destinatari
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Al Sovrintendente scolastico
per la Provinciadi Bolzano
LORO SEDI

All’Intendente scolastico per la scuola in lingua tedesca
Bolzano
LORO SEDI

All’Intendente scolastico per la scuola delle località ladine
Bolzano
LORO SEDI

Al Dipartimento Istruzione della Provincia autonoma Trento
LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi Regione autonoma Valle d’Aosta
Aosta
LORO SEDI