Home » Istruzione » Progetti sperimentali di valutazione
 

 
Immagine primo piano

Con il progetto sperimentale VALeS - Valutazione e Sviluppo Scuola si offre alle istituzioni scolastiche e ai dirigenti scolastici del primo e del secondo ciclo l'opportunita di partecipare alla definizione di un processo che lega la valutazione ad un percorso di miglioramento continuo. L'iniziativa tiene conto dell'esperienza maturata nel progetto VSQ - Valutazione per lo Sviluppo della Qualita delle scuole, avviato nell'a.s. 2010-2011 e tuttora in corso, dedicato alla valutazione esterna delle scuole, che e stata sviluppata attraverso una pluralita di fonti e di punti di vista che prendono in considerazione la complessita del sistema. Il percorso triennale di VSQ, attualmente giunto alla conclusione della sua prima fase, ha consentito, pertanto, di avviare un'azione concreta che ha fornito numerose indicazioni sia sulle metodologie sia sugli strumenti da adottare per definire le modalita di valutazione piu consone alla specificita della scuola. Infatti, ai risultati degli apprendimenti misurati con il calcolo del valore aggiunto contestuale a cura dell'INVALSI, si sono affiancate le analisi approfondite dei nuclei di valutatori esterni che hanno osservato la scuola da molteplici prospettive.
Pertanto, sia per rispondere pienamente alle sollecitazioni dell'Unione Europea in tema di valutazione del sistema scolastico, sia per definire un modello che prefiguri protocolli e procedure funzionali al Sistema Nazionale di Valutazione, con il nuovo percorso sperimentale VALeS – di durata triennale - si intende individuare un meccanismo complessivo di valutazione, in cui risultino organicamente inserite la valutazione delle scuole e la valutazione del dirigente scolastico, all'interno di un disegno integrato fra piano di miglioramento della scuola e obiettivi assegnati  alla dirigenza scolastica.
Con questa nuova iniziativa sperimentale le scuole verranno coinvolte in una ricerca partecipata, all'insegna di un'autonomia scolastica responsabile e qualificata.
Inoltre, l'OCSE collaborera con il Ministero in tutte le fasi del progetto, per assicurare l'allineamento delle esperienze italiane con il panorama internazionale.
Per partecipare alla predetta sperimentazione le istituzioni scolastiche sono invitate, a partire dal 10 febbraio ed entro e non oltre il 12 marzo 2012, a compilare on-line l'apposito modulo d'adesione.


COMPILA IL MODULO DI ADESIONE