Scuola digitale - HSH@Network
 

Dall'idea di inclusione e di superamento dei limiti spazio-temporali nasce l'idea di HSH@Network (Hospital School Home Network), in cui si finalizza in maniera coerente il supporto che le nuove tecnologie possono offrire agli studenti ospedalizzati o in terapia domiciliare.
La finalità perseguita è duplice: da un lato, grazie all'utilizzo di tecnologie innovative, quali gli strumenti di comunicazione sincroni e asincroni, si permette allo studente di continuare a partecipare alla vita di classe; dall'altro, si permette all'intera classe di superare i limiti fisici dell'aula per condividere in piccola misura un'esperienza di vita del compagno, con un'evidente reciproca crescita esperienziale, oltre che formativa.
Nel caso specifico di HSH@Network, l'alunno ospedalizzato può, grazie agli strumenti di videoconferenza e alla piattaforma e-learning, entrare in un'effettiva dimensione di condivisione e collaborazione con i compagni, conservare la propria documentazione e produzione, interagire con i propri professori, costruire il proprio percorso didattico adatto alle esigenze della sua condizione; e, ultimo ma non ultimo, usufruire di una maggiore personalizzazione del proprio percorso formativo grazie alla mediazione del docente in ospedale.

Il percorso

Il progetto è stato coordinato dalla Direzione Generale per i Sistemi Informativi in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e le 18 Scuole Polo regionali. L'Istituto per le Tecnologie Didattiche - CNR di Genova ha provveduto alla realizzazione dei percorsi formativi ed alla loro somministrazione in collaborazione con il Centro METID - Politecnico di Milano che ha realizzato la piattaforma e-learning. Il Consortium GARR ha fornito la connettività alle sezioni scuola in ospedale, la Fondazione Ugo Bordoni ha cablato i reparti ospedalieri e il Consorzio Interuniversitario per le Applicazioni di Supercalcolo per l'Universita' e la Ricerca (CASPUR) ha provveduto, tramite un call-center, a gestire le sessioni di videoconferenza e le linee per l'istruzione domiciliare.

Attualmente, attraverso una serie di accordi bilaterali tra la DGSSSI e le Direzioni Generali degli Ospedali, la connettività alla rete Internet per le sezioni di scuola in ospedale è in gran parte assicurata dagli ospedali stessi attraverso la propria rete.
Sono in corso indagini atte a rilevare le nuove esigenze, tecnologiche e di formazione, che si sono venute a determinare per poter migliorare l’offerta formativa.