Progetti lingua di minoranza 2010
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
- Ufficio IX -

 

 

Piano di interventi e finanziamenti per la realizzazione dei progetti nel campo delle lingue di minoranza ex Legge 482/99.

 

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica  ha approvato anche quest’anno un piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti alle minoranze linguistiche storiche, ai sensi della Legge 15 dicembre 1999, n. 482.

A seguito della circolare n. 58 del 20 luglio 2010 sono pervenuti a questa Direzione Generale 37 progetti in lingua minoritaria che, dopo attenta istruttoria dell’Ufficio competente, sono stati esaminati e valutati dal comitato ristretto, delegato dal Gruppo di lavoro sulle minoranze linguistiche, costituito con Decreto del Capo Dipartimento n. 47 del 18 ottobre 2010, in linea con i criteri e le priorità esplicitati nella. 

Dall’esame delle proposte si è rilevata l’indubbia ricchezza progettuale manifestata sia nella realizzazione dei percorsi laboratoriali tesi alla produzione di materiali e/o strumenti didattici facilmente trasferibili ad altri contesti di minoranza, sia nell’uso delle innovative metodologie didattiche che contribuiscono alla facile trasferibilità dei prodotti.

E’ stato apprezzato anche il diffuso impegno nell’attuazione delle strategie improntate alla collaborazione e alla sinergia,  sia orizzontale  che  verticale,  con le altre istituzioni e il territorio ed un significativo incremento nell’attenzione per le iniziative volte alla tutela e alla promozione della lingua minoritaria in orario curricolare affidate, quando possibile, al docente della classe. Nella realizzazione delle iniziative didattiche spesso ci si è avvalsi, infatti,  di tecniche veicolari che, integrando la lingua con il contenuto, orientano l’apprendimento precoce delle lingue di minoranza in un’ottica europea.

Al termine della fase istruttoria sono stati approvati 32 progetti distribuiti in  9 regioni e rivolti a 11 lingue di minoranza .

Si riportano, di seguito, i diagrammi relativi alla distribuzione territoriale per regione delle istituzioni scolastiche coinvolte nei progetti approvati e alla rappresentazione per lingua di minoranza delle istituzioni scolastiche coinvolte negli stessi progetti.

 

IL DIRIGENTE
Antonella TOZZA