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Prot. n. 241
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione

Roma, 14 gennaio 2010

Oggetto: Progetto pilota “Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria”. Corso per “formatori” – Verona 22/24 gennaio 2010. Plessi e acquisizione dati.


Come è già ben noto alle SS.LL. il Progetto pilota “Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria”, congiuntamente elaborato fra questo Ministero, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione per lo sport - ed il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, si articola in varie fasi propedeutiche al suo concreto avvio previsto per il 15 febbraio p.v..
Le fasi che stanno arrivando a prossima maturazione e per lo svolgimento delle quali occorre effettuare azioni amministrative urgenti riguardano i seguenti profili :
- organizzazione della formazione destinata alle figure dei “formatori”;
- esaustiva definizione dei plessi di scuola primaria da coinvolgere nel progetto pilota ed assegnazione agli stessi degli “esperti” la cui attività sarà assistita da un “formatore” in misura di uno per ogni dieci.
Per ciascuno dei due profili organizzativi sopraevidenziati si impartiscono le seguenti indicazioni operative che le SS.LL. avranno cura di attuare, con l’urgenza che i tempi ristretti impongono, avvalendosi della sperimentata e preziosa collaborazione dei Coordinatori regionali e provinciali di educazione fisica, in collaborazione con i Coordinatori tecnici del C.O.N.I.

CORSO PER I “FORMATORI” – VERONA 22/24 GENNAIO 2010
Una delle azioni più significative, mirata a fornire al Progetto pilota basi scientifiche, è costituita dalle iniziative di aggiornamento, di livello universitario, destinate sia ai “formatori” che agli “esperti”. In rilievo temporale prioritario si pone l’iniziativa destinata ai soggetti che svolgeranno la funzione di “formatori” inizialmente programmata per i giorni 15/17 gennaio 2010. Tale periodo, in considerazione delle difficoltà insorte in alcuni contesti territoriali nell’individuazione dei plessi e dei soggetti da preporre allo specifico compito, è stato differito di una settimana.
Il corso si svolgerà pertanto nei giorni 22/24 gennaio 2010 presso l’Università di Verona e coinvolgerà 102 formatori (il numero complessivo tiene conto delle esigenze della Provincia autonoma di Bolzano in relazione agli assetti scolastici del bilinguismo). I soggetti che in concreto parteciperanno all’iniziativa, nel numero che per ciascuna Regione è stato comunicato alle SS.LL. con la nota n. 6077 del 10 dicembre 2009, sono quelli che le Commissioni territoriali miste M.I.U.R – C.O.N.I. hanno individuato attraverso la compilazione degli elenchi stilati in ordine prioritario. Per agevolare il compito ed evitare errori si allega alla presente l’elenco dei formatori prescelti suddiviso per ambito regionale. Si precisa al riguardo che M.I.U.R e C.O.N.I. hanno concordemente ritenuto di dover rispettare le indicazioni delle SS.LL. con gli elenchi prioritari senza apportare agli stessi alcuna variazione modificativa dell’ordine prioritario fornito.
I soggetti interessati saranno immediatamente convocati dalle SS.LL. per la iniziativa di aggiornamento di cui trattasi con apposita lettera. Si ricorda al riguardo che la partecipazione alla formazione costituisce per gli interessati adempimento dell’obbligo espressamente assunto in sede di formulazione della domanda. Tutte le indicazioni logistiche e di contenuto sullo svolgimento del corso sono riportate nelle allegate slides fornite dal C.O.N.I. – Ufficio promozione dello sport che si è assunto il carico organizzativo dell’evento.

Nella lettera di convocazione dovrà essere fatto espressamente carico al destinatario di fornire immediata comunicazione di adesione da inviare al citato Ufficio centrale del C.O.N.I. del quale si riportano i recapiti mail e fax forniti:
FAX: 06/36856865
e-mail: promozione@coni.it

I predetti recapiti sono utilizzabili anche per ogni eventuale chiarimento e comunicazione relativa alle modalità organizzative esplicitate nelle slides.

Sarà altresì opportuno precisare che in caso di impedimento, a qualsiasi causa ascrivibile, gli interessati dovranno comunicarlo con assoluta immediatezza alle SS.LL. al fine di consentirne la surroga con soggetti da individuare mediante scorrimento degli elenchi prioritari.
Al fine di agevolare l’organizzazione dell’evento ed il raggiungimento della sede del corso da parte degli interessati sarebbe opportuno che i formatori provenienti dalle regioni più distanti, per i quali è autorizzato l’uso del mezzo aereo (Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia), fossero invitati a prendere accordi fra di loro per viaggiare in gruppi con destinazione Milano-Linate dove possono essere prelevati da un pulmann messo a disposizione dagli organizzatori con partenza alle ore 11,00 del 22 gennaio 2010.
Sarebbe opportuno che le SS.LL. organizzassero incontri preliminari con gli interessati per un migliore coordinamento degli accordi.
I provenienti dalle altre regioni raggiungeranno la sede del corso con mezzi propri o per ferrovia, avendo cura di raggiungerla entro le ore 15,00. Qualunque sia il mezzo di trasporto utilizzato ciascun Ufficio scolastico regionale comunicherà entro il 20 gennaio 2010 alla struttura centrale del C.O.N.I. il piano viaggi della propria regione.
Le spese di viaggio verranno rimborsate con modalità che saranno successivamente comunicate agli interessati.

ELENCO PLESSI COINVOLTI ED ASSEGNAZIONE
AGLI STESSI DELLE RISORSE UMANE


L’altro profilo del Progetto la cui definizione ha carattere di urgenza è quello della esaustiva individuazione dei plessi di scuola primaria da coinvolgere. Molti Uffici scolastici regionali hanno già provveduto a fornire riscontro all’adempimento e con la presente nota ci si rivolge alla cortesia di coloro che ancora non avessero provveduto in tutto o in parte.
In ogni caso occorre che la scrivente possa disporre di tutte le notizie utili secondo uno schema omogeneo. Si allega pertanto un modello nel quale le SS.LL. dovranno inserire i dati richiesti da comunicare alla scrivente il più presto possibile.
Al riguardo si ricorda che prioritaria rispetto all’invio dei dati richiesti è la procedura di abbinamento delle risorse umane, cui è affidata la realizzazione del Progetto pilota ai plessi scolastici individuati. Tali operazioni di abbinamento riguardano sia la figura dei “formatori” che quella degli “esperti” ma si presentano con livelli di difficoltà operativa diversi.

Infatti per i “formatori” si tratta di comunicare agli stessi i plessi a ciascuno di essi assegnati per lo svolgimento dei compiti loro richiesti. L’assegnazione sarà autonomamente gestita in ciascun contesto regionale secondo le modalità che i Direttori Generali in indirizzo riterranno di adottare nel proprio specifico contesto territoriale in sinergia collaborativa con le strutture periferiche del C.O.N.I. L’assegnazione dei “formatori” ai plessi da curare consentirà agli stessi di conoscere i nominativi degli “esperti” con i quali dovranno relazionarsi.
Al riguardo le comunicazioni pervenute alla scrivente hanno evidenziato che non sempre è stata seguita o è stato possibile seguire l’indicazione di coinvolgere plessi con due sezioni. Talvolta sono stati individuati plessi con una sola sezione abbinati ad un altro plesso in identiche condizioni. Al contrario sono stati talvolta individuati plessi nei quali sono state coinvolte più di due sezioni con la conseguenza di dover assegnare agli stessi più di un “esperto”.
Ciò comporta che il numero dei plessi può non corrispondere a quello preventivato nel Progetto ma ciò produce effetti solo sugli abbinamenti plessi-formatori-esperti in quanto l’elemento di base da prendere in considerazione è comunque il numero delle sezioni. Resta infatti fermo che ogni esperto svolgerà attività su dieci classi e ogni formatore seguirà dieci “esperti”.

Più complessa si presenta la procedura per l’assegnazione degli esperti ai plessi e sezioni nelle quali essi dovranno svolgere la loro attività. Ciò sia in ragione del loro numero (1.000 su tutto il territorio nazionale) sia in ragione della circostanza che l’individuazione del prestatore d’opera è affidata alla scelta del dirigente scolastico. Tale scelta, da effettuare nel rispetto delle precedenze indicate nella nota n. 6077 del 10 dicembre 2009, sarà operata utilizzando gli elenchi compilati con i nominativi di tutti gli aspiranti che, avendone i necessari requisiti, hanno prodotto domanda.
Il primo adempimento immediato è quello di rendere disponibile l’elenco ai dirigenti scolastici degli istituti cui appartengono i plessi individuati come sede del progetto pilota. Per tale adempimento è stata prevista la scadenza del 15 gennaio 2010 (nota n. 6077 del 10.12.2009). Ove non sia stata rispettata tale scadenza gli elenchi dovranno essere resi disponibili alle scuole interessate non oltre il 18 gennaio. Sarà opportuno, soprattutto negli ambiti territoriali regionali di più ampie dimensioni, che ai dirigenti scolastici venga fornito ogni utile supporto nelle scelte di loro pertinenza trattandosi di effettuare designazioni su un unico elenco nel quale gli aspiranti “esperti” non sono graduati. Ciascuna delle SS.LL. adotterà autonomamente le metodologie organizzative ritenute necessarie per snellire al massimo le operazioni che possono assumere caratteristiche diverse in rapporto alle specifiche situazioni di contesto territoriale (numero dei dirigenti scolastici coinvolti, numero delle province interessate, ampiezza dell’ambito territoriale, ecc...)
Si suggerisce peraltro di convocare un’apposita riunione dei dirigenti scolastici interessati per una definizione quanto più possibile contestuale delle designazioni. Qualunque sia la modalità organizzativa prescelta dovranno essere comunque coinvolti in tale delicata operazione le strutture territoriali del C.ON.I. interessate.
Si ricorda, in materia, che i dirigenti scolastici non dovranno procedere a nomine ma soltanto a designazione dei prescelti, considerato che la stipula del contratto di prestazione d’opera con gli interessati, compete alle strutture provinciali del C.O.N.I.
Gli adempimenti suindicati dovranno essere espletati nel minore tempo possibile e comunque non oltre il 22 gennaio 2010, dovendosi successivamente procedere alla convocazione degli esperti per le iniziative di formazione loro riservate, il cui inizio è previsto per fine gennaio e sulle quali si forniranno notizie al più presto.
Si ringrazia per la collaborazione.

IL VICE DIRETTORE GENERALE
Dott. Sergio SCALA

 Allegati
  Programma corso formatoriScarica
  Elenco Plessi/Esperti/FormatoriScarica
  Elenco FormatoriScarica
  Informazioni logisticheScarica
 Destinatari
AI DIRETTORI GENERALI DEGLI
UFFICI SCOLASTICI REGIONALI
LORO SEDI

AL SOVRINTENDENTE SCOLASTICO
PER LA PROVINCIA DI
BOLZANO

ALL’INTENDENTE SCOLASTICO PER
LA SCUOLA IN LINGUA TEDESCA
BOLZANO

ALL’INTENDENTE SCOLASTICO PER
LE LOCALITA’ LADINE
BOLZANO

AL SOVRINTENDENTE AGLI STUDI PER
LA REGIONE VALLE D’AOSTA
AOSTA

AI COORDINATORI REGIONALI E
PROVINCIALI DI EDUCAZIONE FISICA
LORO SEDI

AI COMITATI REGIONALI E
PROVINCIALI DEL C.O.N.I.
LORO SEDI

e p. c. ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO
DEI MINISTRI
STRUTTURA DI MISSIONE PER LO SPORT
ROMA

AL COMITATO OLIMPICO NAZIONALE
ITALIANO
Ufficio Territorio e Promozione dello Sport
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
R O M A

AL COMITATO ITALIANO PARALIMPICO
Via Flaminia Nuova 830
00191 - R O M A