D.G. per l'istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni
AREA D'INTERVENTO
 
FINALITA'

Gli istituti tecnici sono “scuole dell’innovazione” e cioè un laboratorio di costruzione del futuro, capaci di trasmettere ai giovani la curiosità, il fascino dell’immaginazione e il gusto della ricerca, del costruire insieme dei prodotti, di proiettare nel futuro il proprio impegno professionale per una piena realizzazione sul piano culturale, umano e sociale e per un concreto contributo alla crescita della Nazione.
In un mondo sempre più complesso e in continua trasformazione, l’immaginazione e l’innovazione sono il valore aggiunto per quanti vogliono creare qualcosa di nuovo, di proprio, di distintivo.
Gli istituti tecnici sono stati in passato e continuano ad essere - dinamicamente oggi, opportunamente rinnovati - un punto di forza dell’intero sistema economico e produttivo italiano mettendo a disposizione del mondo produttivo e delle professioni una grande quantità di giovani tecnici preparati e capaci di crescere sul lavoro, grazie alla buona formazione culturale e tecnica ricevuta, fino a raggiungere posizioni di elevata responsabilità, anche come imprenditori di successo.

 

video Cover Pubblicazione Cover Pubblicazione

 
IN EVIDENZA

Istituti Tecnici - D.va n. 69 del 1/8/2012 - Linee guida Opzioni
Integrazione dell'elenco nazionale delle articolazioni delle aree di indirizzo degli Istituti tecnici con l'opzione "Tecnologie del legno" nell'indirizzo "Meccanica, meccatronica ed energia" - Registrato alla Corte dei Conti (Reg.n. 14, Foglio 189 del 13 novembre 2013) il Decreto interministeriale MIUR/MEF del 7 ottobre 2013



PER APPROFONDIRE

FrecciaDati statistici