D.G. per l'istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni
AREA D'INTERVENTO
 
FINALITA'

I nuovi istituti professionali sono caratterizzati da un riferimento prioritario ai grandi settori in cui si articola il sistema economico nazionale, contraddistinti da applicazioni tecnologiche e organizzative che, in base alla vocazione del proprio territorio, possono essere declinate secondo progetti di sviluppo locale.
Gli elementi distintivi che caratterizzano gli indirizzi dell’istruzione professionale si basano, dunque, sull’uso di tecnologie e metodologie tipiche dei diversi contesti applicativi; sulla capacità di rispondere efficacemente alla crescente domanda di personalizzazione dei prodotti e dei servizi, che è alla base del successo di molte piccole e medie imprese del made in Italy; su una cultura del lavoro che si fonda sull’interazione con i sistemi produttivi territoriali e che richiede l’acquisizione di una base di apprendimento polivalente, scientifica, tecnologica ed economica.
Con tre le parole-chiave possiamo sintetizzare l’articolazione didattica dell’istituto professionale: menti d’opera, professionalità e laboratorialità.
L’immagine delle menti d’opera richiama i diversi stili di apprendimento degli studenti e offre risposte articolate alle domande del mondo del lavoro e delle professioni. Con la finalità di correlare la solida base di istruzione generale e tecnico-professionale con gli interessi e le motivazioni degli studenti.
La professionalità propone una valorizzazione della cultura del lavoro e del senso di identità e di appartenenza ad una comunità professionale, che sottende una visione etica della realtà, un modo di agire per scopi positivi in relazione ad esigenze non solo personali ma comuni.
Con il concetto di laboratorialità il valore del lavoro modella il percorso di studi (imparare a lavorare), al metodo privilegiato che consente di apprendere in modo attivo, coinvolgente, significativo ed efficace (imparare lavorando).


video Cover Pubblicazione Cover Pubblicazione

 
IN EVIDENZA

Istituti Professionali - D.va n. 70 del 1/8/12 - Linee guida Opzioni
La Direttiva n. 70 del 1° agosto 2012, registrata alla Corte dei Conti il 27 settembre 2012 (reg. 13, fg. 241), relativa ai percorsi degli Istituti Professionali e recante le Linee Guida – per il secondo biennio e quinto anno – delle ulteriori articolazioni delle aree di indirizzo negli spazi di flessibilità (Opzioni) previsti degli articoli, 5 comma 3, lettera b) e 8, comma 4, lettera c) del d.P.R. n. 87/2010, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n. 253 del 29 ottobre 2012 - supplemento ordinario n. 200.
(Avviso del 31 ottobre 2012)



PER APPROFONDIRE

FrecciaDati statistici