Il progetto vuol sensibilizzare sul ruolo dell'educazione artistica di fronte ai bisogni di creatività e di consapevolezza culturale del XXI secolo,
mettendo l'accento sulle strategie necessarie per l'introduzione e la promozione dell'educazione alle arti nell'ambito dell'apprendimento.
L'UNESCO ha organizzato nel 2006, a Lisbona, la prima Conferenza mondiale sull'Educazione Artistica. Dai lavori della Conferenza è scaturita la Road Map
per l'Educazione Artistica, documento finalizzato a promuovere una comprensione comune per tutti gli attori sull'importanza dell'educazione artistica e del
suo ruolo essenziale per il miglioramento della qualità dell'educazione.
La Road Map costituisce il documento di riferimento evolutivo che enuncia le misure e i cambiamenti necessari per l'introduzione e la promozione dell'educazione
artistica nell'essenza delle strutture educative (formali e non formali) e stabilisce un solido quadro di riferimento per le decisioni e le azioni future in questo campo.
La Seconda Conferenza mondiale sull'educazione artistica, organizzata dall'UNESCO a Seul, nel 2010, ha prodotto un documento, l'Agenda di Seul, riguardante
gli obiettivi di sviluppo per l'educazione alle arti
STRATEGIE E AZIONI
(a) Confermare l'educazione artistica come fondamento dello sviluppo equilibrato dei bambini, dei giovani e di coloro che apprendono in tutto l'arco dell'esistenza, sul piano creativo, cognitivo, emozionale, estetico e sociale
(b) Favorire il miglioramento dei sistemi e delle strutture educative per il tramite dell'educazione artistica
(c) Elaborare dei sistemi di apprendimento lungo tutto l'arco dell'esistenza e dei sistemi intergenerazionali nell'ambito dell'educazione artistica e attraverso tale ambito
(d) Rinforzare le capacità di leadership, di promozione e di sviluppo delle politiche nell'ambito dell'educazione artistica
(a) Accordarsi sulle norme elaborate e complesse di educazione artistica che corrispondono ai bisogni locali, alla infrastruttura e ai contesti culturali.
(b) Assicurarsi che gli insegnanti, gli artisti e le collettività dispongano di formazioni continue
(c) Stimolare gli scambi fra ricercatori e applicatori dell'educazione artistica
(d) Agevolare la collaborazione fra gli educatori e gli artisti nei programmi scolastici ed extrascolastici
(e) Dare il via a partenariati di educazione artistica tra diversi attori e settori
(a) Utilizzare l'educazione artistica per accrescere la capacità creatrice e innovatrice della società
(b) Riconoscere e sviluppare le dimensioni socioculturali del benessere sociale e culturale dell'educazione artistica
(c) Sostenere e rinforzare il ruolo dell'educazione artistica nella promozione della responsabilità sociale, della coesione sociale, della diversità culturale e del dialogo interculturale
(d) Favorire la capacità di cogliere le grandi sfide mondiali, dalla pace allo sviluppo sostenibile, attraverso l'educazione artistica