Home » Istruzione » Dettaglio News
 
 
13 settembre 2013
AREA Istruzione Canali Home
Prove di futuro. Integrazione, cittadinanza, seconde generazioni

"La scuola è lo specchio della nostra società del futuro e il lavoro che ogni giorno fanno i nostri insegnanti per l'integrazione deve essere di esempio per la politica". Così il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza, è intervenuto stamattina al seminario nazionale dal titolo 'Prove di futuro. Integrazione, cittadinanza, seconde generazioni' a Piacenza, all'Università cattolica.
"Il tema dell'integrazione- ha spiegato- deve essere centrale nell'agenda di questo governo e non va visto come un problema, ma sempre come un arricchimento per i nostri ragazzi e per il nostro Paese".

La scuola italiana conta fra i suoi alunni 736.654 ragazzi con cittadinanza non italiana. Sono quasi il 10% dell'intera popolazione scolastica. Il picco di presenze, 271.857, si registra alla primaria. Seguono la secondaria di secondo grado (180.515 alunni con cittadinanza non italiana) e quella di primo grado (169.963). Il 44,2% di questi studenti è nato in Italia.

Mediazione linguistico/culturale con le famiglie, supporti extra scolastici e corsi di italiano specifici per gli alunni di cittadinanza non italiana sono fra gli strumenti che la scuola mette in campo per l'integrazione, con una attenzione specifica anche nei programmi. L'Innalzamento dei livelli di istruzione della popolazione di origine immigrata è un obiettivo sempre più vicino, come dimostrano i dati dell'Invalsi, l'Istituto che valuta il sistema di Istruzione: crescono le performance di questi studenti in italiano e in matematica. I livelli di apprendimento delle cosiddette seconde generazioni in alcuni casi sfiorano quelli degli studenti italiani.

"Siamo particolarmente grati al ministero - ha detto oggi il sindaco di Piacenza Paolo Dosi - per aver promosso a Piacenza questo importante momento di riflessione. Nella nostra città abbiamo avuto modo di sperimentare un inserimento scolastico diffuso di bambini stranieri in un ambiente accogliente con personale altamente competente”. “Il titolo 'Prove di futuro'- ha aggiunto Massimo Trespidi, presidente della Provincia di Piacenza - è estremamente stimolante: è necessario, peró, per costruire il futuro, vivere intensamente il presente".

Presentazione

Notizie 2018 - Istruzione

Seleziona l'anno di interesse