Home » Istruzione » Argomenti » Vespasiano
Banner Vespasiano e la scuola
 

Il patrimonio artistico, storico e archeologico presente nei musei e nei territori italiani ha una peculiarità e ricchezza tali da poter validamente coadiuvare, con itinerari mirati e attraverso strategie operative, i docenti( e non soltanto quelli  di storia)  a svolgere, con adeguati approfondimenti, percorsi formativi riguardanti la storia  antica e l’archeologia.
Questo il presupposto per l’adesione della Direzione Generale per il personale scolastico al progetto pilota d’interesse nazionale “Vespasiano e la Scuola”, la cui finalità è diffondere tra gli allievi delle scuole del primo e del secondo ciclo d’istruzione i risultati  delle iniziative scientifiche e delle attività culturali promosse dal Comitato nazionale per le celebrazioni del bimillenario della nascita di Vespasiano, con la collaborazione dell’Università di Roma “La Sapienza” e la Soprintendenza Speciale per i Beni archeologici di Roma. Freccia Segue




Freccia Progetto pilota

Freccia Summer School

Freccia Decreto Direttoriale del Gruppo nazionale di lavoro


"Dalle scuole per il progetto"

Sono dieci le scuole del Lazio e dell'Umbria che hanno aderito alla summer school "La nuova Roma dei flavi". I docenti di queste scuole hanno progettato e sperimentato, nell'a. s. 2011-12, percorsi di didattica museale in prospettiva interdisciplinare.
Percorsi che hanno portato alla realizzazione di numerosi materiali e lavori didattici pubblicati in questa sezione.

Le scuole e i progetti:

Documenti e materiali




Contatti
Referenti ministeriali