Home » Urp » universita
 
Lo sai che... Tutti gli argomenti

Scuola
Università

UNIVERSITA'
UNIVERSITA'

  1. Cerca facoltà/dottorato
  2. Corsi di laurea ad accesso programmato
  3. Università telematiche riconosciute
  4. Studiare all'estero: riconoscimento dei titoli accademici e reinserimento nelle università italiane
  5. Equipollenze ed equiparazioni tra titoli accademici italiani
  6. Assistenti di lingua italiana all'estero
  7. Programma Socrates/Erasmus
  8. P.O.N.

 

  1. Cerca facoltà/dottorato

    Il sito del MIUR ospita la pagina “Cerca Università”, un servizio che consente di effettuare ricerche su Atenei, strutture, facoltà presenti sul territorio nazionale. Vai alla pagina cliccando qui
  1. Corsi di laurea ad accesso programmato

    Cerca i corsi di laurea ad accesso programmato cliccando qui
  1. Università telematiche riconosciute

    Le seguenti università telematiche sono autorizzate da questo Ministero ad attivare corsi di laurea e laurea magistrale:

    UKE - Università Kore di ENNA
    Università degli Studi EUROPEA di ROMA
    Università Telematica "LEONARDO da VINCI"
    Università Telematica "E-CAMPUS"
    Università Telematica "GIUSTINO FORTUNATO"
    Università Telematica GUGLIELMO MARCONI
    Università Telematica San Raffaele Roma
    Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
    Università Telematica "ITALIAN UNIVERSITY LINE" - IUL
    Università Telematica PEGASO
    Università Telematica UNITELMA SAPIENZA
    UNICUSANO Università degli Studi Niccolò Cusano -Telematica Roma
    Università Telematica "Universitas MERCATORUM"
  1. Studi all'estero: riconoscimento dei titoli accademici e reinserimento nelle università italiane

    Il riconoscimento in Italia dei titoli di studio universitari conseguiti all'estero o degli esami universitari sostenuti all'estero non è immediato e indiscriminato, fatta eccezione per i casi in cui siano stati siglati – per il tramite del Ministero degli Affari Esteri - accordi tra il Paese ospite e i Paesi stranieri che hanno proprie scuole nel Paese ospite. Ogni singolo caso è sottoposto a valutazione, la quale rende inoltre variabile la tempistica di certificazione dell'equipollenza.
    a. Prima del rientro in Italia è necessario compiere l'iter seguente (valido in genere per i cittadini di Stati membri dell'Unione Europea e della Confederazione Elvetica): richiedere il rilascio della dichiarazione di valore accompagnata dalla traduzione in lingua italiana del titolo (certificata e giurata, conforme al testo straniero) da parte dell'Autorità diplomatica o consolare italiana o da un traduttore ufficiale (ai sensi della legge 04.01.1968, art. 17 commi 2 e 3) o dalla rappresentanza diplomatica o consolare, operante in Italia, del Paese in cui il documento è stato prodotto;
    Riconoscimento degli anni di studio universitario precedenti la laurea ai fini del proseguimento degli studi
    Presentare i documenti indicati al punto a. direttamente presso un qualsiasi Ateneo statale italiano; se richiesto, integrare i crediti formativi universitari come da richiesta dell'Ateneo
    Riconoscimento della laurea
    Presentare i documenti indicati al punto a. direttamente presso questo Ministero – Dipartimento Università.
    Riconoscimento delle abilitazioni professionali
    Il riconoscimento delle abilitazioni professionali è di competenza di diversi Ministeri, secondo le categorie. Di seguito si riportano gli elenchi di alcune professioni e l'indicazione dell'autorità competente:
    • Docente, architetto (anche junior), conservatore dei beni architettonici e ambientali, enologo, paesaggista, pianificatore territoriale (anche junior), ricercatore nelle università e negli enti di ricerca: M.I.U.R.
    • Professioni mediche: MINISTERO DELLA SALUTE
    • Biologo, chimico, avvocato, agrotecnico, dottore commercialista, geometra, ragioniere, ingegnere (civile ambientale, dell'informazione, industriale): MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

  1. Equipollenze ed equiparazioni tra titoli accademici italiani

    Sul sito web del MIUR, area Università, sezione Equipollenze ed equiparazioni tra titoli accademici italiani sono pubblicati i riferimenti normativi che stabiliscono le Equipollenze tra Lauree del vecchio Ordinamento per l'accesso ai pubblici concorsi e le Equiparazioni, sempre per l'accesso ai pubblici concorsi, tra Lauree Vecchio ordinamento, Lauree Specialistiche e Lauree Magistrali.
    Le Equipollenze tra titoli accademici del vecchio ordinamento (ante riforma) per l'accesso ai pubblici concorsi sono stabilite da una serie di provvedimenti normativi consultabili in una specifica tabella. La tabella riporta nella prima colonna il titolo accademico che è dichiarato equipollente, nella seconda il titolo accademico richiesto dal bando di concorso, nella terza i riferimenti normativi.
    Si precisa che l'equipollenza non è reciproca, ma "a senso unico", vale a dire che, se un titolo X è equipollente al titolo Y, il titolo Y non è automaticamente equipollente a X.
    Nel caso in cui non sia prevista l'equipollenza tra titoli accademici, è possibile presentare una domanda al Ministero per chiedere se il proprio titolo di studio possa ritenersi equipollente al titolo richiesto in un bando di concorso. La richiesta viene vagliata dal CUN (Consiglio Universitario Nazionale), il quale emette un parere, non vincolante per l'Amministrazione che ha bandito il concorso.
    Le richieste vanno inoltrate al Miur, a mezzo posta (Direzione Generale per l'Università, Ufficio II, P.le Kennedy 20, 00144 Roma) o fax (06 58497345), allegando il bando di concorso e un certificato di laurea con gli esami sostenuti.
    Le Equiparazioni per l'accesso ai pubblici concorsi, tra Lauree Vecchio ordinamento, Lauree Specialistiche e Lauree Magistrali sono stabilite da una serie di provvedimenti ed in particolare dal Decreto Interministeriale 9 luglio 2009. Allegata al Decreto è una tabella nella quale sono indicati: Colonna 1 – lauree Vecchio Ordinamento; Colonna 2 – Riferimenti Normativi, Colonna 3 – Lauree Specialistiche; Colonna 4- Lauree Magistrali.
    L'Equiparazione tra le lauree di diverso ordinamento deve intendersi solo in modo tassativamente alternativo. Pertanto, laddove una laurea del vecchio ordinamento trovi corrispondenza con più classi di lauree specialistiche o magistrali, sarà compito dell'Ateneo che ha conferito il diploma di laurea rilasciare, a chi ne fa richiesta, un certificato che attesti a quale singola classe è equiparato il titolo di studio posseduto, da allegare alle domande di partecipazione ai concorsi insieme al certificato di laurea.
  1. Assistenti di lingua italiana all'estero

    Ogni anno questo Ministero emana un bando dedicato agli studenti universitari, finalizzato all'impiego come assistente di lingua italiana all'estero. Visita la pagina dedicata cliccando qui.
  1. Programma Socrates/Erasmus

    Il Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP), è stato istituito con decisione del Parlamento europeo e del Consiglio il 15 novembre 2006 (vedi GU L327), e riunisce al suo interno tutte le iniziative di cooperazione europea nell'ambito dell'istruzione e della formazione dal 2007 al 2013. LLP ha sostituito, integrandoli in un unico programma, i precedenti Socrates e Leonardo, attivi dal 1995 al 2006.
    Per saperne di più sul Lifelong Learning Programme visita la pagina dedicata cliccando al link sottostante
    http://www.miur.it/0002Univer/0052Cooper/0068Progra/index_cf2.htm
  1. P.O.N.

    In questo sito è presente una sezione dedicata ai PON - Ricerca e Competitività 2007-2013: visitala cliccando qui.