“SCUOLA E PLURALISMO RELIGIOSO”, INCONTRO CON ALBERTO MELLONI

 

0001

Seminario USR Molise con uno dei massimi esperti italiani di storia delle religioni. Appuntamento mercoledì 30 Marzo ore 15:00 presso Auditorium dell'Ist. Comprensivo "L. Montini", via Scarano 9, Campobasso.

Un incontro sulle sfide che il pluralismo religioso e culturale pone alla nostra società e al mondo scuola. Un seminario formativo organizzato dall'Ufficio Scolastico del Molise con il Prof. Alberto Melloni, docente ordinario dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, già editorialista del Corriere della Sera e oggi di Repubblica e tra i massimi esperti italiani di storia delle religioni. Un tema di grande attualità che coinvolgerà circa 400, tra docenti e dirigenti scolastici, in un pomeriggio di formazione e confronto aperto alla ricerca di nuovi orizzonti di comprensione e cittadinanza.

L'appuntamento è in programma mercoledì 30 marzo alle 15:00 nell'Auditorium dell'Istituto Comprensivo "L. Montini" di Campobasso, in via Scarano n. 9. L'iniziativa dal titolo "Scuola e pluralismo religioso" rientra, come primo evento significativo, nel ciclo delle "Giornate di studio dell'USR Molise". L'incontro è valido anche per la formazione continua di tutti i docenti e per quella specifica che riguarda i neoassunti e gli insegnanti di religione cattolica. "Si tratta di un appuntamento molto importante – ha dichiarato il Dir. Dell'Ufficio Scolastico Regionale, Anna Paola Sabatini – sia dal punto di vista dei contenuti culturali che formativi. Il Prof. Alberto Melloni parlerà a docenti e dirigenti scolastici di come il contesto religioso sia strettamente legato a molti aspetti della nostra vita. Saranno anche evidenziati tutti gli scenari attuali e le prospettive future rispetto al tema del pluralismo religioso: una sfida che ci coinvolge tutti e che il mondo della scuola in particolare deve poter affrontare con gli strumenti culturali e formativi, giusti e appropriati". L'USR Molise rilascerà un attestato di frequenza ai fini curriculari e formativi a tutti i partecipanti.


 

 

Informazioni aggiuntive