PRIMO POSTO AL CONCORSO DI PUBLIC SPEAKING "TEDXYOUTH@BOLOGNA": ESPERIENZA INDIMENTICABILE PER L'ITST 'MARCONI'

15056260 360243891033846 1646769591964198642 nSi è concluso a Bologna l'evento principale del TedxYouth, il concorso in cui L'ITST  Marconi di Campobasso è risultato vincitore nella categoria "Musica". La studentessa Simona Correra è salita sul palco insieme alla chitarra robot e davanti alla platea dell'opificio Golinelli ne ha illustrato il funzionamento. Qui di seguito un breve resoconto scritto dalla prof.ssa Barone, uno dei docenti che hanno accompagnato Simona in questa grande avventura.

"Come riassumere un international contest come questo? Sinceramente la prima parola che mi viene in mente è energia. Guardando i 16 ragazzi tutti insieme si capisce subito il loro entusiasmo, la voglia di misurarsi con una sfida, ma anche la voglia di fare gruppo. È bello vederli scambiare consigli su come vincere l'ansia da palcoscenico, raccontare la loro scuola, la loro esperienza. Le provenienze sono diverse: Puglia, Veneto, Lombardia, Slovenia, Moldova, Olanda. Molti sono arrivati con i genitori, qualcuno con gli insegnanti.

Nel suo intervento, il ministro Giannini ha sottolineato il fatto che è il primo Ted al mondo che sigla un'intesa con il Miur.

L'esperienza è stata sicuramente speciale. Chi vi ha preso parte se lo ricorderà per tutta la vita. Scambi di idee, confronti culturali, esperienze nuove, il tutto condito con un clima di familiarità e gentilezza. Sicuramente TED ha permesso a tutti di vedere quanto di bello esiste nella scuola italiana". 

"Un'esperienza straordinaria e indimenticabile e un grande onore per il nostro Istituto", ha commentato il Dirigente scolastico del Marconi, Adelaide Villa. Anche il Dir. dell'Ufficio Scolastico del Molise, Anna Paola Sabatini, si è complimentato con lo staff del Marconi e con Simona Correra: "Ancora una volta la scuola molisana ha dimostrato le sue qualità e le sue grandi capacità di innovare - ha sottolineato - complimenti al Marconi, al suo Dirigente, ai docenti che hanno lavorato al progetto e soprattutto alla studentessa Simona Correra, per aver ottenuto un così grande risultato: arrivare al vertice del primo concorso nazionale di public speaking scolastico organizzato dal Miur in collaborazione con Ted". 


Informazioni aggiuntive