Mindfulness, la mente del corpo

SCHEDA

Denominazione scuola

L.C. "J.Stellini" - L.S. "N.Copernico"
Udine

Codice scuola

UDPC010005


Ordine - indirizzo

Liceo Classico Indirizzo Tradizionale, Liceo Scientifico Indirizzo Tradizionale e Sportivo


Struttura Ospitante

Università degli Studi di Udine


Tipologia Struttura

Dipartimento di Scienze Biomediche


Numero classi coinvolte

6 classi del Liceo Stellini e 6 classi del Liceo Copernico


Numero studentesse e studenti accolti

231

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Mindfulness, la mente del corpo


Durata progetto

dicembre 2015 - luglio 2016


Ideazione progetto

"Il lavoro nasce da un’idea del prof. Sepulcri (Stellini), che da anni collabora con il Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università e con il Comune di Udine su progetti che riguardano la salute e il benessere. Questo progetto, il cui obiettivo è stato quello di aumentare la capacità di attenzione delle studentesse e degli studenti, si è sviluppato attorno al concetto della mindfulness. Il docente ha pensato che questa pratica fosse particolarmente efficace per la gestione delle emozioni nelle studentesse e studenti, incrementando l’attenzione e la flessibilità intesa come abilità di adattamento ad una nuova situazione cognitiva e motoria. Fondamentale è poi stata l’idea di far lavorare assieme le ragazze e i ragazzi dei due licei, dimostrando che non esiste una cultura umanistica ed una scientifica, ma che è necessario superare la contrapposizione a favore di una complementarietà tra i saperi. Così agli allievi delle due scuole è stata proposta una ricerca scientifica, ovvero un’attività svolta con intendimenti e metodi scientifici, quindi con una definizione del programma da svolgere, una precisa metodologia da seguire, una chiara organizzazione del lavoro e degli obiettivi da raggiungere."


Descrizione attività

Nel progetto ASL le studentesse e gli studenti hanno partecipato come oggetto di studio e come ricercatrici e ricercatori attivi. Le ricercatrici e i ricercatori (42) sono stati suddivisi in sei gruppi di lavoro: ricerca bibliografica (documentazione degli studi già effettuati e proposta di sintesi agli altri gruppi); raccolta dati (test: pre e post training); elaborazione dati (interpretazione dei dati, discussione e rappresentazione grafica dei risultati.); stesura scritta del lavoro (relazione scientifica nell’ottica di una possibile pubblicazione.); presentazione multimediale (produzione di un PowerPoint dei risultati della ricerca da presentare in conferenza.); organizzazione e comunicazione degli eventi (comunicazione tra i gruppi; organizzazione degli eventi interni o esterni alla scuola; diffusione dei risultati; documentazione fotografica e video delle fasi salienti del progetto).

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

  • "Nell’ambito dell'ASL, quest’anno la mia scuola ha elaborato il progetto Mindfulness: una vera ricerca scientifica tesa a scoprire se attività quali la meditazione, l'allenamento motorio e l'ascolto di musica classica possano influenzare l'apprendimento. Gli esercizi effettuati e la meditazione si sono rivelati assai utili sul piano personale, sia fisico che mentale". F.Angeli
  • "Quando ci fu illustrato il progetto Mindfulness e ci fu comunicato che avremmo preso parte allo sviluppo della ricerca, la curiosità di noi studentesse e studenti fu quantomeno solleticata. In seguito abbiamo avuto l’opportunità di lavorare fianco a fianco con dei professionisti e degli esperti di neurofisiologia e di scienze motorie, e di comprendere a fondo le modalità con cui si sviluppano una ricerca scientifica e le sue finalità". F.Collavini
  • "Il progetto Mindfulness ha sicuramente arricchito, in misura diversa, tutti noi partecipanti. Per la prima volta ciascuno di noi è stato oggetto di una ricerca; per alcuni, inoltre, la raccolta e l'organizzazione dei dati e la stesura della relazione finale è stata l’occasione per lavorare in team ad un progetto scientifico". A.Perabò.


Commenti tutor scolastici

  • "Il progetto Mindfulness ha rappresentato l’occasione di proporre alle studentesse e agli studenti una ricerca sperimentale, un lavoro in grado di avere ricadute positive sia sul fronte sportivo che nella vita quotidiana con effetti sulla gestione dello stress e il raggiungimento di migliori performance scolastiche e lavorative. Le ragazze e i ragazzi hanno reagito con entusiasmo, imparando a collaborare e a relazionarsi con studenti di altri scuole e professionisti" (Prof. Sepulcri – Stellini).
  • "Per la prima volta, quest’anno, al Liceo Stellini abbiamo affrontato l’alternanza scuola lavoro consapevoli della necessità di avviare percorsi innovativi, al passo con i cambiamenti della società e le sfide che il mondo del lavoro riserverà in futuro ai nostri allievi. Il progetto Mindfulness è stato concepito proprio con l’intento di abituare i giovani a rispondere a tali sfide in maniera flessibile, ricercando soluzioni alternative alle consuete modalità di approccio con la realtà e avvicinandoli nel contempo ai modi e alle pratiche della ricerca scientifica". (Prof.ssa Rotolo – Stellini)"


Commenti struttura ospitante

  • Alle ragazze e ai ragazzi è stata data l'opportunità di conoscere direttamente il metodo della ricerca scientifica, partecipando alle varie fasi del progetto. Le studentesse e gli studenti hanno lavorato con motivazione dando un loro contributo personale. Il rigore metodologico con cui sono stati raccolti i dati, la validità e l'interesse dei risultati ottenuti costituiscono un avanzamento delle conoscenze circa gli effetti della meditazione sull'apprendimento e rendono questo non uno studio fatto "per gioco", ma degno di una pubblicazione su riviste accademiche internazionali. F.to prof. D. Anchisi
  • La collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche ed il Liceo “Stellini” è stata un'opportunità di conoscere che cosa significhi fare ricerca in ambito scientifico, permettendo di suscitare e coltivare l'interesse delle studentesse e degli studenti coinvolti nei gruppi "attivi". Sono convinto che queste esperienze, capaci di coinvolgere tutte le componenti della scuola e di veicolare praticamente la metodologia scientifica possano essere dei modelli da approfondire e diffondere nel rapporto tra scuola ed università. Il Direttore del Dipartimento, F.to Prof. Silvio Brusaferro

VARIE