IX edizione network scuola impresa as 2016-2017

SCHEDA

Denominazione scuola

ITIS Armellini
Roma

Codice scuola

RMTF02000R


Ordine - indirizzo

Elettronica ed Elettrotecnica – Informatica e Telecomunicazioni – Meccanica Meccatronica ed Energia


Struttura Ospitante

Tim spa


Tipologia Struttura

Acceleratore di imprese e start up Tim + sede Tim innovativa


Numero classi coinvolte

1


Numero studentesse e studenti accolti

16

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

IX edizione network scuola impresa as 2016-2017


Durata progetto

1 anno, 30 ore di docenza diretta + 60 ore di summer school


Ideazione progetto

Nell’anno scolastico 2016-2017 l’alternanza svolta da TIM con le scuole è giunta alla IX Edizione avvalendosi della collaborazione del Consorzio Elis. Nel complesso sono stati coinvolti 35 istituti tecnici e professionali.


Descrizione attività

Il Progetto di Alternanza ha previsto 30 ore di docenza diretta da parte di uno docente Tim denominato “maestro di mestiere” su temi legati alla “Digital Inclusion” ed una esperienza “on field” sulla giunzione della Fibra Ottica da parte di un esperto tecnico di rete TIM.
Successivamente le ragazze e i ragazzi sono stati ospitati presso l’acceleratore di Imprese TIM#WCAP per consentire loro di avere una panoramica sull’Ecosistema delle Startup e Partnership TIM, sulla Venture Tim e la Gestione del Portafoglio. Le ragazze e i ragazzi si sono confrontati con le Startup TIM #WCAP Busrapido che ha sviluppato una piattaforma che mette in contatto la domanda di noleggio autobus con l’offerta di noleggiatori di autobus e Elemize Technologies che ha creato un’applicazione per l’ottimizzazione del carico energetico degli impianti fotovoltaici e hanno imparato a realizzare un Pitch efficace.
Una rosa di studentesse e studenti di ciascuna delle scuole coinvolte nel progetto Network Scuola Impresa, hanno partecipato ad una settimana di Summer Camp presso la sede TIM di Parco de’ Medici. TIM, con il prezioso apporto professionale della funzione di Innovation, ha fatto lavorare i partecipanti allo sviluppo di un’APP sulla realtà aumentata con oggetto il rudere della Diga romana situato all’interno della sede. L’APP sarà scaricabile sui devices aziendali e consentirà a tutti i dipendenti TIM l’utilizzo.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

Le studentesse e gli studenti hanno partecipato in modo attivo e interessato al Progetto. Sono state gradite particolarmente le attività di esecuzione materiale di operazioni tecnico-professionali come la giunzione di fibre ottiche e la successiva valutazione della qualità del lavoro svolto. Molto interessante è stata valutata la visita presso l'acceleratore di Imprese TIM#WCAP con l'illustrazione di alcune esperienze; questo è stato particolarmente sentito anche in vista del loro prossimo affacciarsi nel mondo del lavoro.


Commenti tutor scolastici

Il progetto di Alternanza ha consentito di sviluppare argomenti inerenti le telecomunicazioni che, nell'attuale piano del corso di Elettronica sono previsti in modo ridotto. Tali argomenti d'altronde non possono non far parte del bagaglio culturale di un perito Elettronico vista la convergenza de facto tra Informatica-Elettronica-Telecomunicazioni. L'occasione quindi di trattare le telecomunicazioni a partire dal quadro storico per arrivare ad argomenti di interesse quotidiano, è stata una risorsa didattica importante. Una ricaduta didattica significativa è stata la possibilità di trattare, nel corso di Sistemi automatici, gli argomenti riguardanti le reti e le tecniche di comunicazione a pacchetto in maniera più completa e consapevole. La possibilità di visitare l’acceleratore di Imprese TIM#WCAP, ha fornito alle studentesse e agli studenti un quadro importante sulle possibilità lavorative in una società in evoluzione come quella odierna.


Commenti struttura ospitante

Nel corso della giornata conclusiva, in un clima entusiastico ed effervescente, tutti i partecipanti, i tutor “maestri di mestiere”, le studentesse e gli studenti, hanno espresso la propria soddisfazione per i risultati raggiunti e per il clima di collaborazione che ha caratterizzato l’esperienza trascorsa.

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo