Progettiamoci professionisti

SCHEDA

Denominazione scuola

IPSEOA "Vincenzo Gioberti"
Roma

Codice scuola

RMRH07000D


Ordine - indirizzo

Enogastronomia Cucina,Enogastronomia Pasticceria, Salae Vendita, Accoglienza Turistica


Struttura Ospitante

enogastronomia (aziende di produzione, casifici, liquorifici strutture ricettive), formazione sicurezza alimentare (IRFI corsi HACCP), accoglienza turistica (AIRA) strutture alberghiere


Tipologia Struttura

Istituto servizi enogastronomia ed ospitalita' alberghiera


Numero classi coinvolte

11 classi terze, 8 classi quarte


Numero studentesse e studenti accolti

254 studenti classi terze,220 studenti classi quarte

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Progettiamoci professionisti


Durata progetto

da marzo 2016 a maggio2016


Ideazione progetto

Le iniziative organizzate, secondo la vigente normativa L 107/15, mirano ad una finalità che "è quella di agevolare le scelte formative e professionali degli studenti attraverso un apprendimento fondato sull'esperienza, più o meno prolungata, in ambienti di lavoro esterni alla scuola, che possono riferirsi ad una pluralità di contesti (imprese e aziende professionali, strutture ricettive), selezionate in relazione ai settori che caratterizzano i vari indirizzi di studi nell'ottica di fornire agli studenti una reale esperienza sul campo". Nel contempo si mira a formare, nel corso del quinquennio, la figura professionale attraverso interventi specifici di professionalizzazione settoriale. A tutti gli studenti si è garantita la formazione base HACCP con attestazione di addetto alla manipolazione degli alimenti. Gli studenti avranno nel corso dei tre anni fortemente professionalizzanti una concreta opportunità formativa fortemente incentrata sulla costruzione di profili specifici ricchi di competenze ed esperienze già acquisite. Il contatto diretto con il mondo del lavoro e dell'impresa garantirà agli alunni un più consapevole inserimento lavorativo al termine del percorso scolastico. Per quanto concerne gli alunni con disabilità, partecipi a tutte le attività e perfettamente inseriti nei diversi contesti, l'esperienza dell'alternanza scuola lavoro garantisce una reale occasione di percepirsi come persone "capaci di…" maturando, così, e portando a compimento potenziali competenze emergenti. Inoltre il dimensionamento delle esperienze di lavoro mira a promuovere l'autonomia anche ai fini dell'inserimento futuro nel mondo del lavoro.


Descrizione attività

Per tutte le classi coinvolte è stato realizzato in collaborazione con IRFI corso HACCP 6 ore con attestato addetto manipolazione degli alimenti. In azienda si sono svolte attività preparatorie teoriche seguite poi da formazione pratica nei seguenti settori: caseificazione, norcineria, preparazione impasti e produzioni per celiaci, fasi di lavorazione dell'olio e preparazione liquori e distillati. Mini corso di flair bartender presso FBS per le classi terze di sala e presso Mixology per le classi quarte di sala. Per le classi di accoglienza attività pratica presso struttura alberghiera dopo aver effettuato in sede un modulo di approfondimento (con AIRA). Dette attività si sono svolte per tutti in aggiunta all'attività di stage (4 settimane per le classi terze e 3 settimane per le classi quarte).

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

  • "Abbiamo svolto visite aziendali molto interessanti che ci hanno fatto comprendere altri aspetti del settore nel quale andremo a lavorare. Vedere l'intera filiera della lavorazione è stato utilissimo per capire i processi di produzione" Sara
  • "Molto utile e per noi indispensabile è stato il corso base di sei ore HACCP organizzato a scuola con rilascio di attestazione. Ci servirà anche per le future esperienze lavorative estive che molti di noi faranno" Riccardo
  • Scoprire che si possono prepare cose gustosissime e raffinate anche per chi è celiaco è stato veramente eccezionale. Grazie."Andrea


Commenti tutor scolastici

Quest'anno abbiamo voluto dare all'alternanza una veste acora più formativa e professionalizzante. L'attività di stage (quattro settimane per le terze tre settimane per quarte e quinte) è stata sempre il nostro punto di forza in termini di avvicinamento al mondo del lavoro. Quest'anno però abbiamo voluto aprire ancora di più e nell'ambito della progettualità ASL sono state inserite giornate formative in azienda con possibilità di svolgimento di attività pratica successiva alla formazione teorica ricevuta. Pertanto le visite aziendali si sono trasformate in opportunità di esperienza diretta. Si è trattato di un fondamentale sguardo al mondo reale delle professioni


Commenti struttura ospitante

Ivan Di Campli, a seguito della giornata di formazione presso UPM avente per oggetto la filosofia della cucina macrobiotica e realizzazioni pratiche: "Siamo stati benissimo, i ragazzi sono stati fantastici, è stata una formazione costruttiva e partecipata"

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