Progetto Alleanza per l’Alternanza Scuola Lavoro NISSAN ITALIA S.r.l.

SCHEDA

Denominazione scuola

I.I.S. Liceo Scientifico Statale “Luigi Peano”
Monterotondo (RM)

Codice scuola

RMPS110001


Ordine - indirizzo

------


Struttura Ospitante

NISSAN ITALIA S.r.l.


Tipologia Struttura

Commercio all’ingrosso e al dettaglio di autovetture e di autoveicoli leggeri; cod. ATECO: 45.11.02


Numero classi coinvolte

------


Numero studentesse e studenti accolti

30 di cui 6 in Summer Job

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Il progetto Alternanza Scuola – Lavoro con NISSAN ITALIA S.r.L, coinvolge 30 studenti e 1 Scuola sul territorio laziale. Il progetto annuale coinvolge gli studenti delle classi IV del liceo scientifico con l’obiettivo di prepararli al mondo del lavoro, attraverso l’acquisizione di competenze tecniche distintive e azioni di orientamento per le successive scelte di studio e professionali. Nel corso del progetto, NISSAN ITALIA S.r.L promuove momenti di confronto tra gli alunni e i suoi professionisti che trasferiscono ai ragazzi contenuti sulla gestione aziendale in occasione delle testimonianze in aula e durante l’esperienza presso l’azienda.


Durata progetto

Il progetto ha una durata annuale.


Ideazione progetto

L’obiettivo è quello di facilitare l’integrazione delle conoscenze con l’esperienza del lavoro attraverso la giusta integrazione fra i percorsi di studio e le esigenze delle comunità locali. L’impresa diventa così luogo di apprendimento e di orientamento alla professione e gli studenti vivono un’esperienza di crescita utile ad acquisire le competenze specialistiche e trasversali richieste dal sistema produttivo e ad orientarsi con più consapevolezza verso le scelte professionali e formative.


Descrizione attività

Il progetto prevede una serie di attività che verranno sviluppate nel corso dell’annualità a supporto della formazione e della crescita degli studenti su specifiche competenze tecnico- specialistiche e trasversali, quali l’organizzazione e processi aziendali, con particolare focus su marketing, comunicazione, vendita e distribuzione, il post-vendita e la loyalty, Mobilità Elettrica e tecnologie innovative.
Le macro attività previste dal progetto sono:

  1. Formazione allievi: erogazione di un intervento formativo su un tema aziendale condiviso con la scuola, coinvolgendo una classe a partire dal IV anno. Il corso viene erogato dal personale aziendale, ‘Maestri di Mestiere’, individuati dall’azienda con il supporto organizzativo del dirigente scolastico e del referente dell’Alternanza scuola-lavoro.
  2. Visite alla sede aziendale: concordate tra la Direzione Risorse Umane, il personale aziendale e il docente tutor interno
  3. Summer Job per 6 studenti presso la sede Nissan, per la durata di 3 settimane, a conclusione dell’anno scolastico.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

Chiara Ceravolo   Liceo scientifico Peano – Monterotondo:
“Abbiamo trovato un ambiente sereno, giovane e aperto al confronto; tutte le persone dei diversi reparti ci hanno sempre sostenuto, rispettato e aiutato a risolvere i piccoli problemi che un/a liceale può incontrare durante l'inizio del proprio percorso "lavorativo". I nostri tutor si sono resi disponibili in ogni situazione. Ogni giorno ognuno di noi ha appreso nuove conoscenze diventando sempre più incuriosito al campo. E' stata un'esperienza unica che ha unito formazione e novità. Invito i ragazzi che ne avranno la possibilità di non esitare ad entrare nel fantastico mondo targato Nissan. 


Commenti tutor scolastici

Prof.ssa Anna Tiscioni, Liceo scientifico Peano – Monterotondo:
«La Collaborazione con il personale e i maestri di mestiere NISSAN è stata ottima, in particolar modo nell’attività di gestione e realizzazione del progetto. Gli studenti hanno partecipato in modo attivo e fattivo con domande e riflessioni personali. L’organizzazione è stata puntuale; è bello quando si crea una interrelazione tra tutor interno e tutor esterni. Cosa potrei suggerire? Posso solo dire che ci piacerebbe molto ripetere questa esperienza anche il prossimo anno.»


Commenti struttura ospitante

Gabriele Piccini - Maestro di Mestiere NISSAN anno scolastico 2016-2017:
«L’esperienza è stata molto costruttiva. L’opportunità di interagire con un target così junior è un’esperienza professionale che permette uno scambio continuo di idee, curiosità ed interessi.»

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo