Icaro

SCHEDA

Denominazione scuola

I.I.S. "Pacinotti - Archimede"
Roma

Codice scuola

RMIS09400V


Ordine - indirizzo

Istituto Tecnico Elettronica, Elettrotecnica, Informatica – Liceo Scientifico – Liceo Scientifico Sprotivo – Liceo Scientifico Scienze Applicate


Struttura Ospitante

Scuola - Robotics3D - BIC Lazio


Tipologia Struttura

Istituto Tecnico – Elettronica, Automazione e Tecniche digitali - Incubatore giovanile


Numero classi coinvolte

Gruppo misto proveniente da due classi


Numero studentesse e studenti accolti

8

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Icaro


Durata progetto

Da Ottobre a Maggio


Ideazione progetto

Creare una Start up nel settore della robotica. Nasce ICARO, kit di robot didattici che appassionino grandi e piccoli, esperti e non esperti nel settore elettronico ed informatico. Il progetto ICARO crea un connubio fra le attività di robotica, pratica storica nel nostro istituto ed Impresa in Azione, Il programma didattico che incoraggia lo spirito imprenditoriale degli studenti.


Descrizione attività

I ragazzi hanno riunito il personale dell’impresa decidendo i ruoli che ciascuno ha affrontato nel corso del lavoro. Hanno effettuato un’analisi di mercato che ha portato alla definizione del lavoro da svolgersi, escludendo percorsi inizialmente ideati e rielaborando nel complesso l’intero lavoro di impresa. Dopodiché è iniziata la progettazione dei robot in collaborazione con Robotics3D, rielaborando anche i modelli realizzati per le competizioni nazionali ed internazionali.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

Gli studenti hanno trovato molto interessante e formativo il progetto e sono fermamente convinti che quest’esperienza sarà utile per il loro futuro lavorativo


Commenti tutor scolastici

Uno degli obbiettivi formativi della scuola tecnica è incrementare nello studente l’autonomia nel lavoro da svolgere, il progetto aiuta lo studente ad acquisire padronanza imprenditoriale, elemento piuttosto importante in questo periodo storico. Poiché la creazione e i primi passi di un’impresa richiedono capacità non indifferenti di problem solving e di gestione del lavoro di squadra, gli studenti acquisiscono un linguaggio tecnico che rende i discorsi più sintetici e lineari. Si acquisisce una professionalità che può garantire un futuro in ambiente imprenditoriale


Commenti struttura ospitante

I ragazzi sono stati seri ed appassionati, hanno svolto autonomamente la maggior parte del progetto mostrando sempre interesse e voglia d’apprendere.

VARIE