Arte e Creatività al Castello

SCHEDA

Denominazione scuola

Liceo artistico "Caravaggio”
Roma

Codice scuola

RMIS08200L


Ordine - indirizzo

Liceo artistico


Struttura Ospitante

Dimora Storica “Castello di Cecchignola” di Roma


Tipologia Struttura

Dimora Storica


Numero classi coinvolte

2 classi (III e IV)


Numero studentesse e studenti accolti

5

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Arte e Creatività al Castello


Durata progetto

Marzo – Maggio 2017 (35 ore)


Ideazione progetto

Progetto formativo di alternanza scuola-lavoro promosso dal Liceo artistico “Caravaggio” di Roma, in collaborazione con la dimora storica “Castello di Cecchignola” di Roma, nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra il MIUR e l’ADSI “Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro”, firmato l’8 giugno 2016. La Fondazione Bruno Visentini è stato l’ente preposto al monitoraggio dei percorsi di alternanza scuola-lavoro MIUR-ADSI, ai sensi dell’art.3 comma 6 del medesimo Protocollo d’Intesa.


Descrizione attività

Il progetto coinvolge due classi (una terza e una quarta) di indirizzo Design del Liceo artistico “Caravaggio” di Roma, promotore del percorso di alternanza in collaborazione con la dimora storica “Castello di Cecchignola” di Roma, l’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) e l’Ufficio scolastico regionale per il Lazio. Il progetto ha previsto cinque giornate così suddivise: una prima giornata di visita degli spazi del castello, nel corso della quale gli studenti sono stati accompagnati direttamente dal proprietario della dimora storica, l’arch. Dario Del Bufalo. Il suo diretto coinvolgimento nel percorso di alternanza scuola-lavoro, in qualità di tutor della struttura ospitante, ha garantito il successo dell’iniziativa, con una maggiore partecipazione e interesse da parte degli studenti dell’istituto. A questo incontro hanno seguito tre giornate di lavoro, svolte direttamente presso la struttura ospitante, che hanno visto gli studenti lavorare in piccoli gruppi, sotto il coordinamento e la supervisione dei docenti. In termini di output, gli studenti sono stati coinvolti nella valorizzazione della dimora storica, con l’organizzazione di una visita guidata del castello, la realizzazione di dépliant e, più in generale, di piani di marketing culturale, nonché attività di archiviazione documenti. L’ultima giornata, infine, ha visto la presentazione dei risultati finali dei lavori di gruppo.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

La valutazione positiva del progetto, evidenziata dal monitoraggio della Fondazione Bruno Visentini in termini quantitativi, si riflette anche a livello qualitativo, nei giudizi da parte degli studenti partecipanti. In particolare, tra i principali punti di forza dell’iniziativa, si rileva:

  • Un diretto affiancamento durante l’intero percorso formativo da parte del proprietario e gestore della dimora che ha favorito “attività continuative e stimolanti”;
  • Un contesto relazionale assolutamente “positivo e stimolante”, che ha consentito l’acquisizione di competenze trasversali, quali il team working, problem solving, lo spirito d’iniziativa, il public speaking, la flessibilità e la capacità di adattamento.
  • Il supporto costante da parte dei tutor, specialmente nelle fasi più complesse del percorso;
  • La compatibilità tra le attività previste presso la dimora storica e il percorso formativo dell’istituto scolastico (Liceo artistico).


Commenti tutor scolastici

Il referente della dimora storica “Castello di Cecchignola” (struttura ospitante) , l’Arch. Dario Del Bufalo ha espresso massima soddisfazione per l’esito della prima annualità del percorso di alternanza scuola-lavoro con l’Istituto scolastico “Caravaggio” di Roma, con riferimento alla:

  • Compatibilità tra le proprie esigenze e le attività realizzate dal progetto in esame;
  • Struttura dei moduli attivati di formazione generale e specifica;
  • Output finale del progetto.
Alla luce di questi risultati più che soddisfacenti, ha manifestato la volontà di ripetere l’esperienza qualora possibile


Commenti struttura ospitante

I due tutor scolastici coinvolti nel percorso hanno confermato la valutazione positiva, in termini qualitativi, del progetto “Arte e Creatività al Castello”. In particolare, si sono dichiarati estremamente soddisfatti per la natura e la tipologia delle attività previste, con specifico riferimento ai moduli di formazione generale, specifica e laboratoriale. Hanno, inoltre, riconosciuto il massimo supporto da parte dello staff della dimora storica nella fase di implementazione dell’iniziativa. Anche i due docenti, infine, hanno manifestato la volontà di ripetere l’esperienza qualora possibile.