Traineeship - Alternanza in Lombardini

SCHEDA

Denominazione scuola

I.I.S. "C. Rosatelli”
Rieti

Codice scuola

RIIS007008


Ordine - indirizzo

Produzioni Industriali e Artigianali


Struttura Ospitante

Imprese e rispettive associazioni di rappresentanza; settore SECONDARIO


Tipologia Struttura

Industriale


Numero classi coinvolte

5 (IIS Rosatelli)


Numero studentesse e studenti accolti

20

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Traineeship - Alternanza in Lombardini


Durata progetto

360HH annuali in azienda nei 3 anni (parimenti 360HH annuali presso istituzioni scolastiche)


Ideazione progetto

Progetto ideato da Federmeccanica e MIUR. Assegnato all’Istituto ed all’Azienda quali Piloti del progetto nella Provincia di Rieti. Alternanza al 50% tra scuole e dipartimenti aziendali. Innovazione didattica. Obiettivi: certificazione di competenze aziendali (profilo Meccatronico e Operatore CNC).


Descrizione attività

Il progetto mira ad attuare un percorso di alternanza scuola-lavoro, propedeutico per il rafforzamento ed il consolidamento di conoscenze, abilità e competenze acquisite dagli studenti nel triennio a scuola, mediante l’applicazione pratica dei concetti impartiti durante le lezioni, spendibili negli ambienti di lavoro. Attraverso l’esperienza in azienda gli studenti possono misurarsi sul campo, acquisire la cultura aziendale e sviluppare il senso dell’impresa. I punti di forza del progetto sono: l’integrazione delle competenze apprese nei contesti operativi con quelle scolastiche; il miglioramento della competitività dell’impresa tramite l’investimento in formazione di risorse eventualmente impiegabili in futuro in azienda; la riduzione del gap di competenza tra domanda e offerta di lavoro; la promozione del ruolo sociale dell’impresa nel territorio e della propria funzione formativa, l’accrescimento della cultura dei giovani in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

  • “È stato molto interessante confrontarmi con i tecnici della Lombardini ed assistere alle diverse fasi di produzione di un motore. Dialogando e confrontandomi con i lavoratori dell’azienda ho ampliato e rafforzato le mie conoscenze, soprattutto da un punto di vista pratico. Il lavoro del tutor è stato fondamentale per collegare la teoria alla pratica.”
  • “L’esperienza è molto utile per conoscere le posizioni lavorative all’interno di un’impresa: ruolo, mansioni, competenze. Nel mio caso specifico ho scoperto a quali ruoli mi posso candidare con il diploma di perito meccanico”.
  • “Finalmente un’opportunità per mostrare le nostre capacità ed abilità pratiche, che la scuola sembra a volte sottovalutare a favore di un approccio più nozionistico e teorico”.


Commenti tutor scolastici

“Gli studenti in azienda sono un ponte concreto tra il mondo del lavoro e il mondo della scuola. E’ una tappa fondamentale per allineare le richieste di competenze qualificate delle imprese e le conoscenze acquisite a scuola. E’ fondamentale che la scuola sia in grado di adeguare le proprie programmazioni curriculari alle esigenze del territorio. Per i docenti la co-progettazione con l’azienda è un momento di confronto molto importante”.


Commenti struttura ospitante

Il coinvolgimento dei dipendenti che hanno svolto il ruolo di tutor è stato molto forte e ciò ha impattato positivamente sul clima aziendale, migliorando la motivazione personale e la valorizzazione delle esperienze maturate nel corso degli anni da parte delle persone coinvolte. Se in fase di avvio del percorso i tutor erano un po’ restii ad assumere tale ruolo e lo vivevano come un impegno ulteriore rispetto alla normale attività lavorativa, al termine dell’esperienza sono risultati soddisfatti nel verificare che i ragazzi hanno implementato le proprie competenze.

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo