Liceo Scientifico, Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, Liceo Linguistico
CNR - IIT (Istituto di Informatica e Telematica)
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Let's Bit!
Annuale
Il progetto Let's Bit!, a cura della Ludoteca del Registro .it (www.ludotecaregistro.it), si basa sul modello educativo della peer education e vede il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole superiori, chiamati a diventare parte attiva dell'educazione digitale dei bambini delle primarie, con particolare attenzione alle tematiche legate alla Rete. L'ideazione ha richiesto, a partire dal mese di giugno 2015, una fase preliminare organizzativa alla quale hanno partecipato tutti i soggetti coinvolti: il Registro.it (CNR di Pisa), il Liceo Scientifico "F. Buonarroti" e l'Istituto comprensivo "L. Fibonacci". Scopo degli incontri è stato definire i tempi di avvio e di sviluppo dell'iniziativa, a partire dalla formazione dei ragazzi fino alla fase pratica nelle classi primarie. I contenuti formativi, destinati ai ragazzi con lo scopo di trasmettere le competenze per diventare tutor alle primarie, sono stati curati dalla Ludoteca del Registro.it e concordati con i docenti del Liceo Buonarroti.
La fase di formazione (12 ore di lezione in aula e 3 di prova finale) ha avuto lo scopo di trasmettere ai ragazzi le conoscenze e competenze necessarie per spiegare ai più piccoli l'importanza di un utilizzo consapevole della Rete. I ragazzi hanno svolto, insieme agli educatori della Ludoteca, i giochi di gruppo (gioco del filo, dei pixel e dell'identità nascosta) proposti abitualmente nelle classi: un modo divertente per fissare nozioni tecniche di base e concetti importanti legati alla navigazione sicura: linguaggio binario, trasmissione dati via internet, tutele dell'identità e privacy in Rete. Tra i contenuti formativi anche l'app Internetopoli (www.internetopoli.it), uno strumento multimediale, a cura della Ludoteca, che ripropone tutte le tematiche proposte nelle classi. La fase di pratica nelle classi primarie di ore 6 ha visto il coinvolgimento, con il supporto iniziale dello staff della Ludoteca, di alcuni ragazzi nel ruolo di tutor e di altri nel ruolo di reporter.Successivamente gli studenti hanno prodotto video e materiali (ore 10)
L'esperienza è stata sicuramente positiva e ha permesso di portare avanti uno degli obiettivi strategici della Ludoteca: rendere il progetto scalabile e creare una rete di "educatori junior" in grado di diffondere la "cultura della Rete" nelle primarie di tutto il territorio nazionale. Prima esperienza pratica dei ragazzi, la partecipazione ai laboratori della Ludoteca durante l'Internet Festival, a cui è seguita la fase di lezioni nelle classi primarie dell'Istituto comprensivo "L. Fibonacci". L'esperimento è riuscito, a giudicare dal comportamento dei ragazzi e dalle reazioni dei bambini, i primi altamente responsabilizzati nel ruolo di educatori e di utenti esperti, i secondi motivati ad ascoltare le esperienze di ragazzi più grandi, visti come modelli da imitare. I ragazzi hanno supportato, in ogni fase dei laboratori, lo staff della Ludoteca, partecipando in modo attivo e propositivo.