ASL - STARTUP SIMULATA

SCHEDA

Denominazione scuola

ITI Vittorio Emanuele III
Palermo

Codice scuola

PATF030009


Ordine - indirizzo

Elettronica ed Elettrotecnica : articolazione Elettrotecnica
Informatica e Telecomunicazioni : articolazione Informatica
Meccanica Meccatronica ed Energia: articolazione Meccanica Meccatronica


Struttura Ospitante

Modalità - Iimpresa Formativa Simulata – Aziende Mentor del settore presso il nostro istituto con visite periodiche


Tipologia Struttura

Tecnico Tecnologico


Numero classi coinvolte

13 classi terze, 12 classi quarte, 600 alunni, 25 Docenti/Tutor


Numero studentesse e studenti accolti

600

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

ASL - STARTUP SIMULATA


Durata progetto

400 ore nel triennio


Ideazione progetto

Progettazione interna


Descrizione attività

Il progetto è di complessa organizzazione, visto il rilevante numero di alunni presenti contemporaneamente alle attività. Il corso è stato articolato in venti incontri pomeridiani (10 per le terze e 10 per le quarte) durante i quali si sono svolte attività didattiche e laboratoriali con il supporto di una piattaforma on line sulla quale sono stati inseriti tutti i tutor e tutti gli studenti in modo da potere rendere disponibile il materiale didattico (video, powerpoint e documenti) anche da casa. Inoltre ci si è avvalsi della collaborazione di sei tecnici dell’area informatica e di cinque collaboratori scolastici.

Visione sistemica e analisi del contesto
Obiettivo: orientare e sensibilizzare la studentessa e lo studente nel contesto della cittadinanza attiva fornendo strumenti per esplorare il territorio; sensibilizzare la studentessa e lo studente ad una visione sistemica attraverso il paradigma della cultura di impresa.
Azienda, lavoro, nozioni di economia
Obiettivo: fornire i concetti chiave dell’economia e del lavoro per attivare la visione sistemica.
Area economia: L’azienda, attività, costi/ricavi e valore aggiunto, marketing, business model canvas e strategie.
Definizione dell’idea di business
Obiettivo: mettere il giovane in situazione consentendogli di utilizzare gli apprendimenti teorici dando spazio alla creatività costruendo un modello di riferimento e un’idea di business.
Laboratorio: Lavoro di gruppo guidato da tutor e mentor per la definizione dell’idea di business.
Il pitch
Costruzione del business plan
Obiettivo: diversificare ed approfondire la conoscenza del sistema economico nell’interazione con i soggetti mediante la costruzione di un business plan strutturato che sarà la base del ciclo di simulazione.
Area matematica: costruzione di strumenti matematici – fogli di calcolo- per analisi dei costi e dei ricavi, intersezione delle curve dei costi e dei ricavi, flussi di cassa. (8 ore in 10 sett.)
Laboratorio: lavoro di gruppo su ricerca dei dati necessari e razionalizzazione dell’idea di business.
La sicurezza sui luoghi di lavoro – corso base di 4h – test e rilascio di attestato
Costituzione azienda
Obiettivo: costituzione e avvio della startup secondo le normative vigenti mediante la piattaforma.
Laboratorio: costituzione della startup.
Bilancio e valutazione startup
Obiettivo: valutare il risultato ottenuto con la propria startup utilizzando gli strumenti del bilancio e delle valutazioni aziendali.
Area economia: conto economico e stato patrimoniale, analisi dei multipli.
Laboratorio: elaborazione in gruppo del bilancio della startup e della relazione, valutazione aziendale.

Sintesi delle attività di progetto
I risultati delle attività svolte dai team: idee, progetti e siti web, sono stati relazionati (23,25,30 Maggio e 1 Giugno) ad un gruppo di valutazione composto anche da esperti esterni esterni. Dalla valutazione dei singoli percorsi dei team coinvolti si sono individuati circa il 10% di alunni che parteciperanno ad una esperienza formativa a Malta dove oltre all’utilizzo della lingua inglese seguiranno degli incontri sulla normativa locale per l’attivazione di startup, nonché incontri con consulenti aziendali e giovani che hanno trovato lavoro a Malta.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

Cristian Cosenza, classe 4 informatica : Abbiamo trovato molto stimolante il percorso che ci ha proposto la nostra scuola, per il secondo anno. Stiamo progettando una vera startup che fornirà servizi innovativi a cittadini e turisti, basata sul paradigma del gioco e di pokemon in particolare. Senza gli stimoli datici dalla nostra scuola con il percorso di alternanza non avremmo mai intrapreso questa strada.

Giovanni Calderone classe 4 elettrotecnica/elettronica: Avevo da un sacco di tempo una idea nel cassetto, sono appassionato di elettronica e sensoristica, e finalmente con questa occasione, ho avuto modo di approfondirla anche da un punto di vista di business, assieme ai miei compagni e con il supporto dei mentor esterni.

Giuseppe Matranga : Interessante sopratutto per la cresciota individuale, se un ragazzo ha delle buone idee riesce a farsi notare anche da enti esterni che lo possono aiutare a realizzarli davvero, come la Confcommercio e degli altri mentor esterni, che ci hanno seguito con entusiasmo.

Susanna Romano 4 meccanica: Abbiamo avuto modo di approfondire concetti di economia aziendale che normalmente non avremmo incontrato nel nostro studio. Abbiamo imparato a lavorare in team questo ha favorito il livello di socializzazione con i compagni di classe e di istituto. Abbiamo inoltre imparatao a presentare i nostri progetti in pubblico, con le modalità delle vere startup.


Commenti tutor scolastici

prof. Matteo Fici : Stiamo proseguendo coerentemente nel percorso intrapreso da diversi anni in questo istituto, dove da quasi dieci anni stiamo cercando di offrire ai ragazzi una via per crearselo loro il lavoro piuttosto che aspettare una chiamata da qualcuno, visti gli indici di disoccupazione in Sicilia. I ragazzi considerano il percorso impegnativo ma stimolante e reagiscono con interesse , e apprezzano lo sforzo che tutti noi tutor e staff compiamo per aiutarli

Prof.ssa Giovanna Grillo : Ho proseguito in quarta classe il tutoraggio del percorso sulle startup cominciato al terzo anno e con piacere ho visto i ragazzi progredire, penso che questo percorso possa essere utile sia per chi vuole fare l'imprenditore, sia per chi sarà impiegato e potrà fornire competenze economiche e gestionali accanto a quelle tecniche


Commenti struttura ospitante

Si riportano di seguito i pareri di due dei mentor esterni , esperti in startup ed impresa, che hanno assistito i ragazzi durante l'attività di sviluppo delle idee di impresa.

dott.ssa Silvia Pacuvio MBA; Il percorso di alternanza proposto dall'Istituto è molto interessante perché avvicina i ragazzi all'economia aziendale e alla cultura imprenditoriale, e impatta sulla intera popolazione scolastica della scuola, probabilmente da questo lavoro salteranno fuori veri startup nel prossimo futuro. Per me è stato molto interessante vedere come ragazzi così giovani reagiscono a questi temi, un arricchimento professionale notevole.

Ing. Paolo Di Francesco , imprenditore Level7 : Seguendo i lavori portati avanti dai ragazzi, ho avuto modo di riscontrarne la vivacità intellettuale e le competenze tecniche, ho aderito fra l'altro a seguito di questa esperienza, al percorso di apprendistato di primo livello dell'Istituto per l'as 2017/18

VARIE