ISTITUTO TECNICO ECONOMICO (indirizzi: AFM – AFM con articolazione SIA – TURISMO)
LICEO SCIENTIFICO (indirizzi: ORDINAMENTALE – SCIENZE APPLICATE – SCIENZE APPLICATE con curvatura sportiva)
LICEO DELLE SCIENZE UMANE con opzione ECONOMICO SOCIALE
Imprese e associazioni, settore SECONDARIO e TERZIARIO
Servizi, Professioni
8
121 (61F e 60M)
Antichi Mestieri...Nuove opportunità
aa.ss. 2015-2016 e 2016-2017; confermato anche per a.s. 2017-2018
Progetto innovativo-ideato da I.I.S.S. “Francesco Saverio Nitti” di Napoli con il supporto della Fondazione Emiddio Mele, per il recupero e la valorizzazione delle vocazioni artistiche e artigianali territoriali.
Co-progettazione didattica di team misto aziende/scuola.
Convenzioni stipulate: 2
Il Centro servizi è stato inserito nella Nuova Guida dell’Artigianato Italiano del TCI
Diritti riservati e depositati SIAE.
Obiettivi: certificazione di competenze professionali
(Web marketing, gestione piattaforme digitali, narrazione d’impresa, progettazione percorsi turistici artistico/culturali)
Obiettivi a.s. 2017/2018: assistenza informativa e fiscale, realizzazione di business plan
Il Centro Servizi di supporto alle imprese di artigianato artistico napoletano e campano, realizzato dall’Istituto F. S. Nitti a partire dall'anno scolastico 2015-2016, vede coinvolte classi del secondo biennio dell’Istituto, docenti, esperti esterni e numerosi artigiani del territorio, dando vita ad una efficace sinergia tra scuola, studenti, studentesse e territorio.
Il Centro Servizi per l’artigianato artistico napoletano e campano si pone l'obiettivo di supportare le imprese artigiane del territorio in attività di web marketing, assistenza informativa e fiscale, realizzazione di business plan per il proprio mercato, valorizzazione turistica della tradizione artistica e artigianale del territorio.
Il progetto si inserisce nell’ambito dei percorsi di “Alternanza Scuola-Lavoro” attivati dall’Istituto, con l'obiettivo di orientare e sostenere l’ingresso consapevole delle studentesse e degli studenti nel mondo del lavoro, mediante innovative competenze acquisite attraverso modalità didattico-formative che nascono dall’interazione/integrazione fra scuola e realtà produttive territoriali. Gli allievi curano sia gli aspetti di comunicazione e gestione operativa del Portale, sia le attività erogate dal Centro Servizi, coordinati in queste attività dai docenti “di settore” dell’Istituto, sotto la supervisione della Dirigenza Scolastica e con il supporto operativo e la consulenza di imprese e professionisti esterni.
Il Portale è imperniato sull’erogazione di servizi strategici, quali attività di macro-marketing (promozione di un settore/comparto territoriale artigianale) e micromarketing (promozione della singola impresa o di specifici prodotti), attività promozionali volte ad offrire maggiore visibilità alle piccole aziende artigiane e fornire loro più ampie opportunità di business, potenziamento di attività artigianali realizzate in ambienti protetti e per fini riabilitativo - sociali che necessitano di allargare la rete distributiva dei loro prodotti (come l’I.P.M. di Nisida).
Le aree di promozione e web marketing risultano strettamente connesse con i canali di comunicazione social, che oggi rivestono un’importanza strategica per qualsiasi business.
Agli strumenti social si affianca, in modo più organico e strutturato, un sito “contenitore” della storia e delle caratteristiche dei settori e degli artigiani/artisti.
La realizzazione del progetto è stato oggetto di una pubblicazione short in occasione della edizione AICA 2017 di Didamatica, "Le tecnologie digitali al centro dell'Alternanza Scuola Lavoro", nella sezione "Nuove soluzioni formative per l’Alternanza Scuola-Lavoro", agli atti della manifestazione.