La bottega del fabbro

SCHEDA

Denominazione scuola

IIS "Pertini"
Alatri (FR)

Codice scuola

FRIS00300R


Ordine - indirizzo

I.P.I.A. - Meccanici , Manutenzione e Assistenza Tecnica


Struttura Ospitante

Impresa artigiana


Tipologia Struttura

I.P.I.A.- Meccanici


Numero classi coinvolte

2 (3A e 3B)


Numero studentesse e studenti accolti

13

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

La bottega del fabbro


Durata progetto

Gennaio-giugno 2016 (il progetto proseguirà negli a.s. 2016/17 e 2017/18). Quest'anno ogni alunno è stato impegnato mediamente 140 ore per l’esperienza di alternanza.


Ideazione progetto

Il progetto di ASL " la bottega del fabbro"parte da uno studio delle vocazioni artigiane del territorio ciociaro, che vede la presenza di antiche botteghe per la lavorazione del ferro battuto e del rame. L'intero progetto si fonda sul concetto di "bottega scuola", cioè l'impresa artigiana di Eccellenza che diventa luogo d'incontro, orientamento e formazione per i giovani che vedono nell'artigianato una concreta prospettiva professionale. Il progetto è stato patrocinato da CNA Frosinone e Camera di Commercio Frosinone e dal Comune di Alatri. Si tratta di un intervento lavorativo/didattico aperto agli studenti delle classi III dell'indirizzo IPIA Meccanici che identifica un percorso strutturato e personalizzato (ad una prima fase di orientamento sono seguiti 5 mesi di percorso formativo in bottega), capace di garantire una metodologia di trasferimento di professionalità dall'artigiano allo studente. La FER.ART e il Pertini collaborano da tempo alla realizzazione di progetti comuni.


Descrizione attività

Orientamento: di 60 ore, ripartite in tre anni, tra ore di attività di orientamento individuale e di gruppo. Percorso formativo: di 140 ore annue, si svolge all'interno dell'impresa artigiana (bottega scuola), nelle modalità previste dalla legge n.107/2015. Monitoraggio e valutazione: la fase finale prevede il monitoraggio e la valutazione annuale per ogni studente (a cura del tutor scolastico e del tutor aziendale) e nel suo complesso. La ricaduta della valutazione delle competenze acquisite durante il percorso nella valutazione curricolare delle singole discipline, sia in termini di competenze di cittadinanza che in termini di competenze tecniche specifiche. Restituzione al territorio: -Evento di presentazione realizzato il 2 febbraio 2016: -Evento con cadenza annuale di restituzione EXPO A.V.C. (Alta Valle del Cosa) realizzato il 20 maggio 2016. -Mostra mercato prevista per il giorno 8 settembre 2016 (primo giorno di scuola) nell'ambito delle attività di accoglienza e orientamento.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

Matteo: “Questa prima esperienza di Alternanza Scuola Lavoro mi ha fatto conoscere tante cose, con Maurizio ho imparato a conoscere l’arte del ferro. Nel futuro riuscirò a portare avanti questa esperienza nell’arte.”


Commenti tutor scolastici

Il percorso è valutato positivamente dai tutor scolastici. L'inserimento degli studenti in un contesto di lavoro autentico ha permesso di "scoprire" in alcuni alunni potenzialità non espresse a scuola. La dimensione innovativa dell'ASL, caratterizzata dalla pluralità degli approcci metodologici, è stata ritenuta dal tutor produttiva di un rinnovato interesse da parte degli studenti. La verifica degli apprendimenti acquisiti nel percorso di ASL ha dato nella maggior parte dei casi esito positivo. I percorsi di alternanza sono stati ritenuti utili all'acquisizione di nuove competenze soprattutto per quanto concerne le soft skills, la conoscenza diretta degli ambienti lavorativi, la capacità organizzativa. La presenza di più tutor ha favorito il confronto tra docenti e ha permesso un ampio coinvolgimento dell'intero dei C.d.C. delle due classi coinvolte.


Commenti struttura ospitante

------

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo