Visual displaying e visual merchandising

SCHEDA

Denominazione scuola

I.I.S.S. "N. Garrone"
Barletta

Codice scuola

BAIS046009


Ordine - indirizzo

Liceo Artistico


Struttura Ospitante

Prisma s.r.l.


Tipologia Struttura

Impresa


Numero classi coinvolte

2


Numero studentesse e studenti accolti

23

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Visual displaying e visual merchandising


Durata progetto

50 ore


Ideazione progetto

Il percorso di alternanza scuola-lavoro proposto tiene conto della realtà locale nella quale opera la vastità di esercizi commerciali che richiedono la collaborazione con questa figura professionale di cui il territorio è carente: il visual merchandiser. Questa figura professionale può operare non solo all’interno del punto vendita ma anche nell’ambito delle diverse tipologie di aziende che hanno necessità di progettare e curare il brand dei propri prodotti attraverso la creazione di lay-out interni a punti vendita o vetrine degli stessi. La crescente importanza dell’immagine del punto vendita ha indotto numerose aziende alla ricerca della figura professionale del visual merchandiser che, attraverso un’attenta analisi dei brand, deve progettare e allestire soluzioni creative utilizzando tutte le tecniche e le metodologie per dar risalto e vitalità al prodotto, suscitando la giusta emozione che spinga il potenziale consumatore all’acquisto e stimolando in questo percezioni positive.


Descrizione attività

Lo studente al termine del percorso sarà in grado di progettare autonomamente un intervento/allestimento di visual merchandising e visual displaing nel quale confluiranno: conoscenza del target di riferimento, strategie di marketing, progettazione multimediale, progettazione di artefatti in due/tre dimensioni, progettazione grafica per comunicare efficacemente informazioni e messaggi relativi al prodotto o all’azienda produttrice di riferimento.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

  1. Il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro mi ha permesso di acquisire competenze in un ambito professionale a me prima sconosciuto. E' stata un'esperienza altamente formativa ed entusiasmante.
  2. Attraverso questo percorso ho compreso come impiegare e mettere a frutto la mia creatività. Dopo aver terminato il percorso ho avviato conuna compagna di classe un rapporto di collaborazione con un'azienda locale.
  3. Oltre alle competenze acquisite nell'ambito del visual merchandising, è stato molto importante il lavoro in team.


Commenti tutor scolastici

  1. Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro è stato l'obiettivo del percorso di ASL. Gli studenti hanno vissuto con entusiasmo tutti i momenti legati a questa esperienza
  2. Vedere i propri studenti crescere professionalmente applicando tutti i saperi acquisiti durante il loro percorso formativo è una garanzia che ci permette di vederli proiettati nel mondo del lavoro.


Commenti struttura ospitante

La collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico di Barletta ha rappresentato per la nostra azienda una vera e propria risorsa. La creatività e le competenze in ambito artistico, applicate al visual merchandising del nostro punto vendita, hanno sicuramente valorizzato i nostri articoli in vendita. La politica della nostra azienda, attraverso queste collaborazioni, è rivolta a favorire l'orientamento dei giovani nel mondo del lavoro, un mondo in continua evoluzione che necessita di continui stimoli creativi.