Liceo Artistico
Prisma s.r.l.
Impresa
2
23
Visual displaying e visual merchandising
50 ore
Il percorso di alternanza scuola-lavoro proposto tiene conto della realtà locale nella quale opera la vastità di esercizi commerciali che richiedono la collaborazione con questa figura professionale di cui il territorio è carente: il visual merchandiser. Questa figura professionale può operare non solo all’interno del punto vendita ma anche nell’ambito delle diverse tipologie di aziende che hanno necessità di progettare e curare il brand dei propri prodotti attraverso la creazione di lay-out interni a punti vendita o vetrine degli stessi. La crescente importanza dell’immagine del punto vendita ha indotto numerose aziende alla ricerca della figura professionale del visual merchandiser che, attraverso un’attenta analisi dei brand, deve progettare e allestire soluzioni creative utilizzando tutte le tecniche e le metodologie per dar risalto e vitalità al prodotto, suscitando la giusta emozione che spinga il potenziale consumatore all’acquisto e stimolando in questo percezioni positive.
Lo studente al termine del percorso sarà in grado di progettare autonomamente un intervento/allestimento di visual merchandising e visual displaing nel quale confluiranno: conoscenza del target di riferimento, strategie di marketing, progettazione multimediale, progettazione di artefatti in due/tre dimensioni, progettazione grafica per comunicare efficacemente informazioni e messaggi relativi al prodotto o all’azienda produttrice di riferimento.
La collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico di Barletta ha rappresentato per la nostra azienda una vera e propria risorsa. La creatività e le competenze in ambito artistico, applicate al visual merchandising del nostro punto vendita, hanno sicuramente valorizzato i nostri articoli in vendita. La politica della nostra azienda, attraverso queste collaborazioni, è rivolta a favorire l'orientamento dei giovani nel mondo del lavoro, un mondo in continua evoluzione che necessita di continui stimoli creativi.