Impariamo a pensare con Platone

SCHEDA

Denominazione scuola

IIS "Corridoni-Campana"
Osimo (AN)

Codice scuola

ANIS00900Q


Ordine - indirizzo

Liceo Classico - Liceo Scientifico


Struttura Ospitante

Servizi di informazione e comunicazione - Casa editrice (codice: 58.11.00)


Tipologia Struttura

Liceo Classico e Scientifico


Numero classi coinvolte

n. 2 (IIIA liceo Classico e n.7 alunni della III C Liceo Scientifico)


Numero studentesse e studenti accolti

28

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Impariamo a pensare con Platone


Durata progetto

7 mesi


Ideazione progetto

La ELI è molto attiva in tema dell'asl ed ha ospitato studentesse e studenti dell'Istituto "Corridoni Campana". Grazie alla disponibilità dimostrata, è stata scelta come partner del progetto.
Il progetto è stato ideato da due docenti di Filosofia del Liceo Campana, le Prof.sse Grazia Gugliormella e Francesca Barigelli, con l'obiettivo di abbinare l'esperienza dell'asl nelle classi terze con un percorso educativo di avviamento alla scrittura filosofica, finalizzato all'innovazione didattica nell'insegnamento della filosofia.
Da qui l'idea di far realizzare agli studenti un testo di natura filosofica indirizzato ai bambini della scuola primaria. Le finalità perseguite sono:

  1. consolidare conoscenze disciplinari e competenze specifiche d'indirizzo per gli studenti liceali nell'ambito della scrittura filosofica e sviluppare competenze trasversali, sociali, espressivo-linguistiche, nonché far loro scoprire la figura professionale dello scrittore;
  2. sperimentare le modalità pedagogiche teorizzate dalla "Philosophy for children": un innovativo progetto didattico che vede nella filosofia uno strumento efficace per sviluppare nel bambino della scuola primaria le capacità di riflettere ed interrogarsi in modo critico su una questione


Descrizione attività

Fondamentale all'inizio sono stati: l'incontro a scuola con la responsabile editoriale della Eli, che ha illustrato i passaggi che conducono alla creazione di un libro e la visita presso la casa editrice. Si è passati poi all'individuazione di alcuni miti di Platone, che fossero fruibili ai bambini grazie alla trasposizione realizzata dagli studenti. Ha fatto seguito la scrittura dei testi da parte dei ragazzi, la creazione del corredo didattico (esercizi, vocabolario, questioni aperte), la stesura di indice e bibliografia. Il lavoro è passato poi al vaglio della casa editrice per le correzioni ed è ritornato di nuovo ai ragazzi per la revisione delle bozze. La casa editrice ha infine impaginato il libro. E' stata quindi affrontata la fase di promozione dell'opera all'esterno, attraverso la predisposizione del materiale illustrativo da utilizzare nel corso della presentazione alla stampa, alle autorità cittadine e quello da usare nel corso della visita presso le scuole primarie del territorio. Quest'ultima esperienza ha visto di nuovo protagonisti i ragazzi, che hanno presentato alle scuole primarie il loro progetto e ne hanno potuto valutare immediatamente il feed-back.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

  • Opinione 1: "Abbiamo avuto la possibilità di entrare in contatto con una delle più grandi case editrici del territorio, la Eli di Loreto, e abbiamo avuto la possibilità di conoscere il grande lavoro che c'è dietro la pubblicazione di un libro. Sicuramente è stata molto utile come esperienza perchè ci ha consentito di aprire una finestra sul mondo del lavoro e di far parte, anche se per un breve periodo, di una realtà con cui non avevamo avuto alcun contatto".
  • Opinione 2: "Inizialmente ero un po' scettico, non pensavo riuscissimo a creare noi un libro vero. Quando ho visto invece il libro stampato ho provato una grande soddisfazione! Con le mie ancora ridotte conoscenze di filosofia avevo prodotto un libro per gli altri."
  • Opinione 3: "Quello che mi ha colpito di più è stato presentare il libro ai bambini delle scuole primarie. All'inizio pensavo di non esser in grado di parlare in pubblico e di farmi ascoltare. Poi invece mi sono divertito: i bambini erano interessatissimi, attenti, curiosi ed entusiasti del libro e mi sarebbe piaciuto restare anche oltre il tempo stabilito".


Commenti tutor scolastici

  • Prof.ssa Francesca Barigelli: "Il progetto è stato svolto nei tempi previsti e i risultati ottenuti sono assolutamente pregevoli, sia in termini di validità dell'opera finale - riscontrata da parte della casa editrice e dalle insegnanti delle scuole primarie che hanno ospitato gli studenti per la presentazione della stessa - sia in termini di competenze sviluppate dagli studenti nel corso delle varie attività. Tutti gli studenti si sono impegnati nello svolgimento delle diverse fasi, mettendo a frutto le proprie conoscenze e abilità personali. Tutti hanno compreso i passaggi che precedono la pubblicazione di un libro e si sono interessati fortemente al mondo dell'editoria, prima poco conosciuto."
  • Prof.ssa Grazia Gugliormella: "I momenti finali hanno creato maggiore soddisfazione nei ragazzi che hanno potuto toccare con mano i frutti del loro faticoso lavoro:
    1. la conferenza di presentazione all'esterno li ha visti tutti attivi e ha permesso loro di verificare direttamente il gradimento dell'opera presso le autorità cittadine, i Dirigenti e le maestre delle scuole primarie e i giornalisti presenti.
    2. Il tour in 7 scuole primarie del territorio ha permesso agli studenti di riscontrare l'impatto del loro lavoro sui giovani lettori, stimolando motivazione e capacità di autosservazione."


Commenti struttura ospitante

  • Dott.ssa Beatrice Loreti - Responsabile editoriale divisione scolastica ELI/La Spiga srl: " Il lavoro editoriale è stato svolto in piena armonia e soddisfazione reciproca con gli studenti, grazie a un proficuo scambio d'informazioni finalizzate alla realizzazione di un prodotto unico e prezioso, quale un libro di filosofia per bambini."
  • Dott. Michele Casali - A.D. ELI/La Spiga srl: "L'esperienza rappresenta un fiore all'occhiello per la casa editrice, da anni impegnata a valorizzare i giovani e a contribuire alla loro formazione professionale. Il team editoriale, che ha valutato l'opera, ha talmente apprezzato il prodotto finito da decidere di inserirlo nell'home page del nostro sito, dando la possibilità a docenti e studenti di sfogliarne il contenuto finito al link: http://www.elilaspigaedizioni.it/ita/impariamo-a-pensare-con-platone. Stiamo valutando la possibilità di pubblicare l'opera in versione cartacea per destinarlo all'adozione nelle scuole primarie."

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo