Liceo Classico - Liceo Scientifico
Servizi di informazione e comunicazione - Casa editrice (codice: 58.11.00)
Liceo Classico e Scientifico
n. 2 (IIIA liceo Classico e n.7 alunni della III C Liceo Scientifico)
28
Impariamo a pensare con Platone
7 mesi
La ELI è molto attiva in tema dell'asl ed ha ospitato studentesse e studenti dell'Istituto "Corridoni Campana". Grazie alla disponibilità dimostrata, è stata scelta come partner del progetto.
Il progetto è stato ideato da due docenti di Filosofia del Liceo Campana, le Prof.sse Grazia Gugliormella e Francesca Barigelli, con l'obiettivo di abbinare l'esperienza dell'asl nelle classi terze con un percorso educativo di avviamento alla scrittura filosofica, finalizzato all'innovazione didattica nell'insegnamento della filosofia.
Da qui l'idea di far realizzare agli studenti un testo di natura filosofica indirizzato ai bambini della scuola primaria. Le finalità perseguite sono:
Fondamentale all'inizio sono stati: l'incontro a scuola con la responsabile editoriale della Eli, che ha illustrato i passaggi che conducono alla creazione di un libro e la visita presso la casa editrice. Si è passati poi all'individuazione di alcuni miti di Platone, che fossero fruibili ai bambini grazie alla trasposizione realizzata dagli studenti. Ha fatto seguito la scrittura dei testi da parte dei ragazzi, la creazione del corredo didattico (esercizi, vocabolario, questioni aperte), la stesura di indice e bibliografia. Il lavoro è passato poi al vaglio della casa editrice per le correzioni ed è ritornato di nuovo ai ragazzi per la revisione delle bozze. La casa editrice ha infine impaginato il libro. E' stata quindi affrontata la fase di promozione dell'opera all'esterno, attraverso la predisposizione del materiale illustrativo da utilizzare nel corso della presentazione alla stampa, alle autorità cittadine e quello da usare nel corso della visita presso le scuole primarie del territorio. Quest'ultima esperienza ha visto di nuovo protagonisti i ragazzi, che hanno presentato alle scuole primarie il loro progetto e ne hanno potuto valutare immediatamente il feed-back.
Nessun materiale aggiuntivo